Ottimo punto per il Nola 1925 impegnato a Nardò per il recupero della ventunesima giornata di Serie D Girone H, gara non disputata lo scorso 2 febbraio per i numerosi casi di Covid che avevano colpito i padroni di casa neretini. Nola che era partito alla volta del Salento con parecchie defezioni: alle squalifiche di D’Orsi e capitan Acampora si erano poi aggiunte le assenze di D’Angelo, Ruggiero, Donnarumma, Izzo, Staiano, Mocerino e Pietroluongo, con un centrocampo quasi da inventare. Ma sono i bianconeri a passare in vantaggio al diciassettesimo con Sicignano (al secondo goal consecutivo) che colpisce di testa, da calcio d’angolo, col portiere di casa che nulla può. Nardò che pareggia al ventisettesimo con Puntoriere, abile a sfruttare un errato disimpegno difensivo degli ospiti e a far passare il pallone tra le gambe di Cappa. Nel secondo tempo da segnalare l’espulsione (doppia ammonizione) di Zito per il Nola, che salterà la gara di domenica prossima in quel di Sorrento. Un punto voluto, combattuto con le unghie e con i denti, contro una diretta concorrente per la salvezza e che porta il Nola a +4 sulla zona playout. La cura Condemi continua a dare i suoi frutti e domenica un’altra partita importante in costiera sorrentina con l’obiettivo di continuare a fare punti per raggiungere la salvezza quanto prima.

Pari anche per il Nero a Metà, ma a reti inviolate, nel turno di campionato di Seconda Categoria. In trasferta a Manocalzati contro l’Atletico i grigio-neri-azzurri non sfondano e vedono la capolista Scisciano portarsi di nuovo a +5 in classifica (vittoriosa anch’essa in trasferta sul campo del fanalino di coda Mi Sfizio Soccer) e la Polisportiva Toriello portarsi a -1 dalla seconda piazza (anche se quest’ultima non ha osservato ancora il turno di riposo). Ma non tutto è perduto visto che è ancora in ballo il ricorso avverso la partita col Real Serino che, se ribaltato, cancellerebbe la sconfitta dell’andata e riavvicinerebbe i ragazzi di mister Marotta a -2 dal comando. Prossimo turno il 26 marzo, sul terreno amico dello Sporting Club, e l’ avversario sarà l’Etoile Montoro, squadra alla ricerca di punti per la lotta salvezza.
Proseguono i preparativi per la prima edizione di Champions Cup di Sitting Volley che si terrà a Nola e che vedrà scendere i campo la squadra maschile (campione d’Italia in carica) del Nola Città dei Gigli. Debutto al PalaMerliano il 25 marzo con i campioni magiari del Mozdulj (ore 19:15) e successiva partita il giorno dopo con i campioni di Polonia del Silesia (ore 11). Passano le prime due del girone per le semifinali che si disputeranno stesso il giorno 26 dalle ore 19, prima dell’atto conclusivo delle finali fissate per domenica 27. Bruniani che daranno tutto, e anche di più, per cercare di portare a casa uno storico titolo di campioni d’Europa.
Torna alla vittora il C.A.P. Nola Basket impegnato nella post season col girone retrocessione. Battuto nella prima giornata, al PalaMerliano, il Flavio BK Pozzuoli per 86-82 con Caporaso e De Sena sugli scudi (rispettivamente 24 e 23 punti ciascuno). Due punti che portano i ragazzi al terzo posto (momentaneo) a quota otto e che infondono fiducia in vista della prossima gara con il San Michele Maddaloni del 31 marzo sul parquet maddalonese.

Prossimi impegni

Calcio Serie D Girone H: Sorrento – Nola 1925 (27 marzo)
Calcio Seconda Categoria Girone E: Nero a Metà – Etoile Montoro (26 marzo)
Champions Cup Sitting Volley maschile:
  • Nola Città dei Gigli – Mozdulj (25 marzo)
  • Nola Città dei Gigli – Silesia (26 marzo)
  • Eventuali semifinali e finali (26/27 marzo)
Basket C Silver Girone Retrocessione: San Michele Maddaloni – C.A.P. Nola Basket (31 marzo)

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 60, Bitonto e Francavilla Sinni 54, Fasano 48, Nocerina e Gravina 45, Casertana e Sorrento 40, Molfetta 39, Casarano* 35, Lavello* e Nola 1925 34, Team Altamura 31, Mariglianese, San Giorgio e Brindisi 30, Rotonda (-8) 29, Bisceglie* 28, Nardò** 27, Virtus Matino* 19.
*Partite in meno.
Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano 41, Nero a Metà 36, Polisportiva L.Toriello 35, Sirignano 29, Sperone 28, Real Sasso 26, Quinque de Roca, Real Serino e Bracigliano 24, Atletico Manocalzati 22, Etoile Montoro 19, Virtus Montefalcione 15, Mi Sfizio Soccer 11.
Basket C Silver Girone Retrocessione: Virtus Curti e C.S. Secondigliano 10, C.A.P. Nola Basket e Sporting Portici 8, San Michele Maddaloni e Flavio BK Pozzuoli 6, Kouros Napoli 4, Grizzly Pignola 0.