Nola centro e le periferie collegate da mezzi di trasporto ecologici. A prevederlo è Italia Viva che, grazie al lavoro del consigliere regionale Francesco Iovino, ottiene questo risultato con l’approvazione di quattro emendamenti al Def regionale relativi ad interventi che riguarderanno la provincia di Napoli in tema di mobilità sostenibile agroalimentare e aree attrezzate”.
“Sono particolarmente grato al presidente De Luca per aver accolto tutte e quattro le proposte sul Def da me presentate. Quattro interventi in linea con le indicazioni emerse dagli interventi del Governatore che daranno un contributo significativo alla crescita delle aree e delle comunità interessate – afferma il consigliere Iovino – Il primo e il secondo intervento – fa sapere Iovino – prevedono Il finanziamento di 80mila euro per l’acquisto di due nuovi bus ecologici adibiti al trasporto pubblico locale e alle relative infrastrutture da attivare presso i comuni di Nola e di Giugliano in Campania. In particolare, in quest’ultima realtà il bus servirà a mettere in collegamento il centro della città con la zona costiera. Una prima, vera e propria Linea Circolare a esclusivo servizio della zona che, finalmente, vede soddisfatte tanto le esigenze di trasporto interno, vale a dire delle utenze poste all’interno delle zone direttamente servite dalle navette e nelle loro immediate vicinanze), tanto le esigenze di collegamento da e verso Napoli, tanto quelle di collegamento col centro storico di Giugliano in Campania“.
“Il terzo intervento – prosegue il consigliere regionale – prevede il finanziamento di 60mila euro per la realizzazione nel Comune di Sant’Antonio Abate di un’area attrezzata capace di attivare processi di sviluppo e promozione turistica, agroalimentare e commerciale. Un’area d’intervento, questa, inserita in un sistema territoriale ad alta vocazione turistica e agroalimentare, che incide in maniera significativa sull’area di transito per la Penisola Sorrentina. L’ultimo intervento – aggiunge Iovino – prevede il finanziamento di 30mila euro da destinare al Comune di San Paolo Belsito per la diffusione dell’accesso gratuito e aperto alla rete internet mediante connessioni a banda larga e ultralarga. Un intervento in linea con l’esigenza di perseguire la riduzione dei divari tecnologici con il resto dei paesi Europei, in particolare accelerando la copertura del territorio con la rete fissa a banda larga ultraveloce“.
“La legislatura regionale – conclude il consigliere – parte con il piede giusto, delineando un documento di programmazione economico finanziaria in linea con l’idea di sviluppo della Campania che è propria di Italia Viva. Il nostro contributo, come in questo caso, sarà sempre incentrato sulla concretezza con la quale intendiamo rappresentare e dare risposte alle istanze delle comunità che siamo stati chiamati a rappresentare in Consiglio regionale“.