La mostra dedicata alla collezione di arte contemporanea Luigi Vecchione, chiusasi lo scorso 3 novembre, si appresta a donare ancora forti emozioni. Dopo un intenso mese di visite, infatti, l’intelligente allestimento – pensato dall’Associazione Meridies e dall’Ufficio per i Beni culturali diocesano per essere accolto nella barocca chiesa dei Santi Apostoli di Nola, farà da sfondo al singolare evento organizzato per il 10 novembre.
Alle 11 si svolgerà infatti “I dintorni della collezione Vecchione”: un’occasione per entrare in quel mondo dell’arte contemporanea che tanto affascinò il collezionista nolano Luigi Vecchione, con la conduzione dagli artisti Vittorio Avella, Vincenzo De Simone, Bruno Donzelli e Aulo Pedicini.
Durante la mattinata sarà ancora possibile ammirare le opere della collezione scelte per la mostra, firme internazionali, nazionali e locali, tra cui: Dalì, Fontana, Crippa, Turcato, Levi, Guttuso, Dangelo, Basaglia, Rotella, Pistoletto, Pozzati, Gemito, Ciardo, Notte, Colucci, Barisani, Persico, Venditti, De Stefano, Spinosa, Fergola, Di Ruggiero, De Simone, Scolavino, Donzelli, Capasso, Cassese. Ci sarà anche la sezione dedicata alle sculture che recano la firma “G. Di (o De) Martino”, identificato come il modellatore e decoratore nolano Gaetano Di Martino, attivo tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento.