L’Istituto superiore interdiocesano di Scienze religiose “G. Duns Scoto” Nola-Acerra ha un nuovo direttore. Il Gran Cancelliere della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale, cardinale Domenico Battaglia, arcivescovo di Napoli, ha nominato il professore Alfonso Lanzieri alla guida del rinomato Istituto.
«Siamo felici di questa nomina. Ringrazio il professore Lanzieri per il servizio che offrirà alla nostra diocesi e monsignor Francesco Iannone per quanto fatto durante il suo mandato. È fondamentale proseguire nella valorizzazione del nostro Istituto, la cui presenza è importante non solo per la Chiesa di Nola ma anche per il territorio diocesano: formare al dialogo tra pensiero e fede è infatti, oggi, più che mai importante per una testimonianza cristiana che, con verità e sapienza, sia aperta al confronto con il mondo», ha dichiarato il vescovo di Nola, Francesco Marino, moderatore dell’Issr Duns Scoto.
Alfonso Lanzieri: filosofo, docente e giornalista appassionato
Classe 1985, Alfonso Lanzieri ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Filosofia presso l’Università degli studi di Napoli Federico II nel 2017. Insegna Logica e Filosofia dell’essere, presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia meridionale di Napoli-Sez. San Luigi, e Filosofia teoretica e Antropologia filosofica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Nola. È stato docente a contratto di Bioetica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Attualmente è assegnista di ricerca in Filosofia Morale presso l’Università degli studi del Molise. È docente di ruolo di Filosofia e Storia nei Licei. Giornalista pubblicista, si occupa principalmente di antropologia filosofica e filosofia della mente. Iscritto fin da giovane all’Azione cattolica, è attualmente presidente del Meic (Movimento Ecclesiale d’impegno culturale).
Issr Duns Scoto: da mezzo secolo a servizio di fede e cultura
La presenza e l’attività al servizio della fede e della cultura nella nostra Chiesa costituiscono il punto d’arrivo di un lungo cammino. Già nel gennaio del 1967, ad un anno dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II, come condizione necessaria per il rinnovamento della Chiesa nolana, il Vescovo Adolfo Binni promosse un Istituto di Scienze Religiose intitolato a Duns Scoto, ricevendo il plauso dell’allora Cardinale Prefetto della Sacra Congregazione dei Seminari e dell’Educazione Cattolica. Questo primo Istituto ebbe la sua sede nel Convento francescano di Sant’Angelo in Nola e svolse per alcuni anni un’intensa e feconda attività.
Nel 1975, allo scopo di provvedere non solo alla formazione teologica del laicato ma anche all’aggiornamento teologico pastorale del clero, il Vescovo Guerino Grimaldi promuoveva in Seminario un Centro Teologico e una Biblioteca Teologica. Quest’ultima si innestava sull’antica Biblioteca del Seminario prendendo la denominazione di Biblioteca diocesana “S. Paolino”. Il Centro Teologico svolse le sue prime attività in organico collegamento con l’Ufficio Catechistico diocesano. Sul finire del 1976, rispondendo a una richiesta di tutto il Clero della diocesi, il Centro Teologico diventava una vera e propria “Scuola Teologica diocesana”. Nel 1981 monsignor Grimaldi volle darle ancora il nome del Beato Doctor subtilis in segno di ideale continuità con la precedente Istituzione. Nel 1985, il Vescovo Giuseppe Costanzo erigeva la Scuola Teologica Diocesana in Istituto di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” e ne approvava lo Statuto secondo i criteri offerti dalla Nota pastorale della C.E.I. “La formazione teologica nella chiesa particolare” del 19 maggio 1985.
La Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, nel 1986, riconosceva l’Istituto e lo autorizzava a rilasciare il “Diploma in Scienze Religiose”, che per l’indirizzo pedagogico didattico abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane non universitarie ai sensi dell’Intesa concordataria del 14.12.1985. La Congregazione per l’Educazione Cattolica il 15 luglio 1986 elevava l’Istituto di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” ad Istituto Superiore di Scienze Religiose sub protestate atque ductu della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, abilitandolo a rilasciare il titolo accademico di “Magistero in Scienze Religiose”. La stessa Facoltà Teologica sponsorizzava l’Istituto con delibera del Consiglio di Facoltà del 22 novembre 1988 e nella stessa data sottoscriveva col medesimo Istituto una Convenzione che ne regola i rapporti. Dopo un tempo di sperimentazione, la Congregazione per l’Educazione Cattolica con Lettera prot. 639/86/15 del 6 maggio 1994 approvava definitivamente gli Statuti del nostro Istituto.
In data 27 luglio 2007, a seguito dell’adesione della Santa Sede al cosiddetto “Processo di Bologna”, il Presidente della CEI, S.E. Mons. Angelo Bagnasco, trasmetteva all’Eccellentissimo Moderatore dell’I.S.S.R., Mons. Beniamino Depalma, il nuovo decreto di erezione accademica e l’approvazione degli Statuti donec aliter provideatur della Congregazione per l’Educazione Cattolica.
In data 30 marzo 2009, la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale riconosceva e garantiva il livello accademico dell’Istituto stipulando con l’ISSR di Nola apposita Convenzione di durata quinquennale.
In data 6 settembre 2010, il Preside della PFTIM trasmetteva al direttore dell’Istituto un nuovo Decreto di erezione canonica dell’ISSR, secondo gli statuti aggiornati in conformità alla normativa del 28/09/2008 della Congregazione per l’Educazione Cattolica e la conseguente nota di ricezione della Conferenza Episcopale Italiana. Con medesima lettera veniva approvato anche il Regolamento dell’Istituto.
A seguito dell’ulteriore piano di riordino avviato della CEI nel 2005 con l’obiettivo di elevare ulteriormente la qualità accademica e formativa, oltre che la razionalizzazione delle risorse economiche e del personale docente degli Istituti presenti in Italia, il Gran Cancelliere e la PFTIM presentavano, nel 2016, alla Congregazione per l’Educazione Cattolica la riorganizzazione degli ISSR nella Regione Ecclesiastica Campana.
La Santa Sede, con Lettera prot. 1512 del 13 maggio 2016, riconosceva cinque nuovi poli interdiocesani, di cui uno con sede a Nola che coinvolgeva le diocesi di Nola, Acerra, Pompei e Sorrento-Castellammare di Stabia.
In data 1 novembre 2016 Sua Ecc. Mons. Beniamino Depalma, Arcivescovo-Vescovo di Nola, e Sua Ecc. Mons. Antonio Di Donna, Vescovo di Acerra, stipulavano una convezione per promuovere l’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” Nola-Acerra, con sede a Nola.
La Congregazione per l’Educazione Cattolica, con Decreto prot. 346/2017 del 4 maggio 2017, approvava lo Statuto dell’Istituto Superiore Interdiocesano di Scienze Religiose “Giovanni Duns Scoto” Nola- Acerra, con sede nella città di Nola, e nel contempo, lo autorizzava, sotto l’autorità e la direzione della PFTIM, a rilasciare i gradi accademici del Baccalaureato e della Licenza in Scienze Religiose (che nell’ordinamento italiano assumono la dizione di Laurea in Scienze Religiose e Laurea Magistrale in Scienze Religiose).
In data 11 luglio 2018 la PFTIM di Napoli riconosceva e garantiva il livello accademico dell’Istituto stipulando con l’Issr Duns Scoto di Nola apposita convenzione di durata quinquennale.