La crisi imperversa, soprattutto nelle piccole realtà; tuttavia questo non è una novità, la novità è invece l’iniziativa “Io spendo a Nola” promossa dall’associazione AICAST di Nola. Sui social, in particolar modo su Facebook, stanno impazzando le foto con i cartelli con lo slogan dell’iniziativa, la quale prevede che chi dimostri di aver fatto una foto con lo slogan riceverà sconti e promozioni dai negozi associati AICAST, che sono più di 100 a Nola.
La sigla AICAST sta per “Associazione Industria, Commercio, Artigianato,Servizi e Turismo”. L’AICAST è, come si legge sul loro sito, “un’Associazione datoriale democratica, pluralista e libera da qualsiasi condizionamento, rappresentante i soggetti economici, imprenditoriali e professionali orientati alla produzione, all’ organizzazione ed all’ erogazione di servizi alle persone ed alle imprese, alle comunità ed al sistema economico e sociale più ampio”.
A Nola l’associazione è entrata in gioco per rivalutare la città come centro del territorio, denominato non a caso “Agro Nolano”, e soprattutto per rinvigorire il commercio nolano. L’associazione infatti ha dichiarato : ” vorremmo che la nostra campagna di sensibilizzazione commerciale fosse condivisa da tutte le organizzazioni di categoria, e non, presenti sul territorio cittadino, ma anche da chiunque voglia far proprio lo slogan Io spendo a Nola “. Sullo slogan l’associazione ci ha tenuto a precisare che si può intendere “nell’accezione più alta dell significato, ma anche nel senso di spendere competenze, energie e soldi a Nola. Io spendo a Nola è nata per restituire alla nostra città il ruolo di centralià commerciale dell’intero comprensorio”.
L’iniziativa è stata accolta e incentivata anche dai tifosi del Nola Calcio sugli spalti nell’ultima partita in casa allo Sporting e molto altro slancio verrà dato al progetto, sempre più attenzione verrà data alla questione, soprattutto per l’importanza economica e istituzionale che Nola ricopre. Forse a volte, anzi molto spesso, è bene lottare con le unghie e con i denti per cambiare la situazione, invece che fuggire. Questa volta basta poco per provarci : un foglio e una penna. “Io spendo a Nola” è più che una semplice frase.
di Nello Cassese