Si presentano con un pareggio i due neo allenatori del Nola, anzi forse dovremmo dire “si ripresentano”. E’ questa forse realmente la giusta affermazione, poichè il duo Latella-Esposito era in panchina anche a Palma Campania, quando il Nola riuscì a strappare un altro insperato pareggio contro il RUS Vico con moltissimi elementi della Juniores. Il Nola si è presentato a San Vitaliano ancora una volta dopo un cambio di panchina; il club locale è stato devastante nei primi 35 minuti andando in vantaggio di 3 reti, poi Conte, Di Biase ed un autogol regalano la rimonta e il pareggio finale al Nola.
Il Nola si presenta con il solito 4-3-3 ma un San Vitaliano molto più volenteroso e affamato sgretola lo schieramento nolano dopo soli 12 minuti : azione magistrale sull’out di sinistra e assist al bacio di Rispoli per Quaranta che gonfia la rete. Il Nola sembra essere stato colpito duramente e subisce anche la seconda rete del San Vitaliano : ripartenza fulminea e devastante dei gialloblu che concretizzano con Trematerra. Alla mezzora si vede una flebile reazione nolana, ma Tufano e Conte non sono precisi e sprecano occasioni d’oro per accorciare le distanze. E’ solo un breve intermezzo quello del Nola; al 35′ arriva infatti il terzo sigillo, un’azione personale magnifica di Quaranta che supera mezza difesa ed un incolpevole Spirito. Altrettanto bella è la rete del 3-1 del Nola : Conte risponde all’azione personale di Quaranta con un’incursione dall’out di sinstra che si conclude con un tiro preciso che batte Ottaviano.
Nella seconda frazione si vede un Nola completamente diverso. I nolani assediano il fortino dei gialloblu, impedendogli di avvicinarsi alla porta difesa da Spirito. Il forcing nolano si concretizza al 61′ : Conte crossa dalla Sinistra, Serpico spizza di testa e manda fuori strada Ottaviano che, in maniera un po’ goffa, devia involontariamente la palla nella sua porta. Il Nola ci crede e spinge ancor più furiosamente; prima Serpico, poi Di Pietro e infine Conte sfiorano la rete del pareggio. E’ solo il preludio al gol; all’86’ infatti arriva il 3-3 con Di Biase che, in mezza girata, beffa il portiere gialloblu, facendo impazzire di gioia i circa 300 sostenitori nolani. Il Nola è galvanizzato e spinge per agguantare la vittoria, andandoci vicina con Conte direttamente da angolo. Dal corner che ne scaturisce Di Biase in rovesciata colpisce la palla che si insacca alle spalle di Ottaviano. Tuttavia la gioia si strozza in gola sia ad un euforico Di Biase che ai 300 sostenitori nolani quando il direttore di gara dichiara il gol irregolare. Tra la rabbia e lo sconforto dei bianconeri termina il match sul risultato di 3-3.
E’ un risultato che lascia l’amaro in bocca al team nolano, soprattutto dopo il gol annullato senza apparente motivo. Tuttavia i bianconeri hanno da lavorare molto, soprattutto se si pensa che in moltissime partite il Nola ha sempre concesso i primi 30 minuti agli avversari. Così come a Palma Campania, il duo Latella-Esposito ha inculcato negli animi dei calciatori nolani una buona dose di cattiveria e fame agonistica. Il Nola ha ancora molto da dire in questo campionato, “attenti a quei due”.
di Nello Cassese
IL TABELLINO