A Netflix non basta lo scettro dello streaming, ora punta ad aumentare la propria popolarità sui social network. Per farlo l’azienda californiana di Los Gatos ha lanciato un originale concorso su Instagram. Chiunque può parteciparvi, basta scegliere tre foto dal proprio profilo Instagram e aggiungerci l’hashtag #grammasters3. Cos’è un grammasters? I grammasters sono influencer, ossia persone che tramite i propri profili social riescono a farsi portatori di tendenze e diffusori di pubblicità per prodotti o persone. Netflix ne sta cercando quattro. Per sceglierli valuterà i profili di chi pubblica foto con l’hashtag #grammasters3, e l’11 marzo via instagram comunicherà la selezione di venticinque finalisti che poi a fine marzo si ridurranno ai quattro prescelti. Una vera e propria offerta di lavoro, dalla retribuzione bella ghiotta. Si parla infatti di duemila dollari a settimana, per un ingaggio dalla durata di due settimane, con in aggiunta la possibilità di visitare splendidi luoghi di lavori, quali potranno essere i set delle serie televisive del momento. Domanda di lavoro, offerta e lavoro stesso si realizzano interamente su Instagram, l’ennesimo segno di come la pubblicità si muova ormai su canali estremamente vari e fino a qualche anno fa assolutamente impensabili. Un mutamento rapido al quale però il mondo, anche quello del lavoro e della pubblicità, si sta adattando. Una nuova dimensione dove si spera valgano ancora qualcosa le proprie capacità e i propri meriti.
di Marco Sigillo