Questa volta ai microfoni di 081 news abbiamo avuto la possibilità di ascoltare Nerone, ecco qui l’intervista completa:
Quali sono state le tue influenze musicali?
Ascoltavo molta musica elettronica, nessuno mi ha mai spinto per farmi diventare un rapper. La mia famiglia era molto povera, ma mio padre ascoltava molta buona musica a casa.
Credi che la nuova scena hip-hop sia all’altezza?
Io credo che i ragazzi di oggi, andando avanti col tempo ,saranno sempre più preparati, anche grazie ai maggiori aiuti della tecnologia. Noi invece abbiamo sempre dovuto imparare sul campo, oggi se sai sfruttare i mezzi ci sono molti aiuti. Tha Supreme ad esempio è un ragazzo che fa un lavoro tecnico molto complesso.
Perché molti si travestono da quello che non sono nella scena rap?
Spesso ci si prende troppo sul serio. Sicuramente ci sarà stato qualche rapper omosessuale, ad esempio, ma non lo si diceva perché non si poteva uscire da determinati canoni. Oggi però la situazione è migliorata sotto questi aspetti.
Quali sono i tuoi film comici preferiti? So che ami il genere.
“Onion Movie”, che suggerisco a tutti di vedere, e poi “Vieni Avanti Cretino” di Lino Banfi.
Il freestyle ti ha aiutato nella tua carriera?
Mi ha penalizzato nello scrivere musica ma aiutato nella carriera perché il freestyle è stato una grande vetrina a Milano.
Ci dici qualche rapper old school che ami e qualcuno della nuova generazione?
La trinità milanese, Fibra, Noyz, Clementino e molti altri mi hanno colpito, ognuno a modo suo. Nella nuova generazione apprezzo Geolier, Nicola Siciliano, Nayt. Il futuro di Milano lo metto nelle mani di Villabanks.
Che ne pensi di questo periodo storico?
All’inizio sono stato molto positivo ma ora ho quasi paura ad uscire di casa perché la routine subito entra nella nostra vita, però sto lavorando molto anche in casa.