di Francesco Amato Si chiama TRX la nuova radio italiana destinata ad un unico genere musicale: il rap. TRX nasce come web radio, fruibile attraverso un’applicazione da scaricare gratuitamente tramite il sito ufficiale “https://www.trxradio.it”
Il progetto nasce da un’idea di Paola Zukar, manager di successo, meglio conosciuta come la “Signora del rap”. I colossi del rap italiano Clementino, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Marracash, Salmo ed Ensi saranno i direttori artistici, proponendo agli ascoltatori di TRX brani italiani ed internazionali significativi per le loro rispettive carriere. TRX Radio inoltre trasmetterà playlist scelte e confezionate da molti artisti italiani e internazionali. La nuova piattaforma si avvale di un team molto giovane, interamente under 30. Tale caratteristica, insieme alle skills dei migliori rapper italiani, potrà garantire un servizio vincente, un binomio di innovazione e competenza.
Uno dei colossi della scena rap italiana che ha dato vita al progetto è Clementino, cresciuto nell’entroterra napoletano tra Cimitile e Nola, che attraverso questo progetto continua la sua consacrazione nel circolo delle icone del rap italiano.
Il rap che in Italia è sempre stato visto come un sottogenere di altri stili musicali è finalmente uscito, come già accaduto da tempo negli USA, dalla sua nicchia dorata. A tal proposito, in una sua recente uscita Clementino ha affermato: “Da tempo le rime hip hop descrivono la realtà attorno a noi molto meglio di qualsiasi canzone.”
L’onda del rap tricolore è sempre più alta e non si vedono ostacoli per impedirle di propagare tutta la sua energia musicale.
[foto Rolling Stone]