61 opere del Museo di Capodimonte in esposizione al Louvre. La mostra è stata inaugurata dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron hanno inaugurato. La mostra, dal titolo “Napoli a Parigi: il Louvre invita il Museo di Capodimonte”, ha visto anche la presenza del ministro italiano della Cultura Gennaro Sangiuliano e della ministra francese della Cultura Rima Abdul Malak, dell’ambasciatore di Italia in Francia Emanuela d’Alessandro e del sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
56
Per la prima volta nella sua storia, il museo parigino dedica una mostra ad un altro museo. L’esposizione, che ha ricevuto l’Alto Patronato della Repubblica Italiana e della Repubblica Francese, è il vero grande evento culturale del 2023. Il Louvre e Capodimonte, infatti, sono due palazzi reali trasformati in musei, custodi delle collezioni ereditate dai più grandi sovrani, simboli dei legami storici tra la Francia e l’Italia. I capolavori del Museo di Capodimonte dialogheranno con quelli del Louvre in tre diversi spazi.
La mostra sarà accompagnata da una vera “stagione napoletana” a Parigi: una ricca programmazione culturale fatta di cinema, musica e letteratura. Un evento unico a cui ha contribuito la Regione Campania, grazie ai fondi POC, e hanno generosamente contribuito importanti mecenati napoletani con l’acquisto o il restauro di opere d’arte, il restauro di cornici o l’acquisto di cornici coeve alle opere, e in particolare la Gesac, main sponsor del Museo e Real Bosco di Capodimonte, la Grimaldi Lines, Banca Intesa Sanpaolo, Seda Group, Caronte, Tecno srl, Antony Morato, Sartoria Cesare Attolini, Co.Di.Me, Fondazione Campania dei Festival, Jobson Italia, Tefin. L’evento ha visto anche l’impegno dell’Advisory Board, all’Associazione Amici di Capodimonte Ets, degli American Friends of Capodimonte, de La Capraia – Centro per la storia dell’arte e dell’architettura nelle città portuali, del Ministero dell’Interno FEC- Fondo edifici di Culto, del Comune di Napoli e del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
“Una grande occasione per proiettare la nostra città e le straordinarie opere del nostro museo in una dimensione internazionale, e per rinsaldare i legami, da sempre forti, tra Napoli e Parigi, come ribadito anche dai Presidenti Mattarella e Macron – ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi – Un legame che viviamo ogni giorno, anche attraverso il flusso di turisti francesi che scelgono la nostra città per le sue bellezze e le sue eccellenze. Come amministrazione continueremo a lavorare per rafforzare quella vocazione che fa di Napoli una grande capitale culturale, attrattiva ed europea“.
articolo precedente