Gli agenti del Commissariato San Ferdinando a Napoli, su segnalazione della Centrale Operativa, sono intervenuti in zona Mergellina per il furto di un motociclo. I poliziotti, attraverso le immagini del sistema di videosorveglianza, hanno individuato in piazza Piedigrotta lo scooter rubato affiancato da un altro motoveicolo con a bordo due persone. Poco dopo, con il supporto dei Falchi del Commissariato San Paolo, hanno rintracciato e bloccato nella galleria Quattro Giornate i due uomini, uno dei quali era alla guida di un terzo motoveicolo che presentava segni di effrazione ed era stato rubato nella mattinata.
Due napoletani di 45 e 20 anni con precedenti di polizia sono stati arrestati per furto aggravato; inoltre, il 45enne, già sottoposto alla misura della sorveglianza speciale, è stato denunciato per violazione degli obblighi e sanzionato per guida senza patente poiché ritirata in virtù del provvedimento restrittivo. Infine, i due motoveicoli rubati sono stati restituiti ai rispettivi proprietari, mentre quello utilizzato dai due arrestati è stato sottoposto a sequestro.
Episodio simile era avvenuto nella notte del 31 agosto: gli agenti del Commissariato Vomero intimano l’alt in via Pigna ad una persona che, a bordo di un motoveicolo, stava spingendo con un piede un scooter condotto da un uomo. Entrambi, alla vista della volante, hanno accelerato la marcia per eludere il controllo ma i poliziotti li hanno inseguiti fino al parco Correale di via Pigna dove uno dei due conducenti ha perso il controllo dello scooter e, dopo averlo abbandonato, ha tentato di fuggire a piedi ma è stato bloccato mentre il complice è riuscito a dileguarsi. L’uomo è stato trovato in possesso di oggetti in oro, tra cui un orologio di ingente valore, mentre il motociclo presentava il bloccasterzo manomesso. Un 46enne napoletano con precedenti di polizia è stato quindi arrestato per furto aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale, e denunciato per guida senza patente poiché mai conseguita.