Tempi triplicati, attese interminabili, code lunghe, nessun distanziamento. L’ultima sessione di somministrazione dei vaccini all’hub della Mostra d’Oltremare di Napoli è stata un vero caos. A testimoniarlo un servizio de l’ANSA che ha ricevuto anche il contributo diretto del direttore sanitario Ciro Verdoliva e del coordinatore dei medici vaccinatori Gennaro Napoletano.
“E’ vero, siamo in forte ritardo, ma stiamo verificando una forte ritorsione dei pazienti verso il vaccino Astra Zeneca, stiamo facendo del nostro meglio e nei giorni scorsi abbiamo mostrato performance di alto livello, oggi purtroppo per questo motivo ci ritroviamo con i tempi triplicati“.
Gli fa eco il dottor Napoletano: “Purtroppo l’esposizione mediatica del fenomeno AstraZeneca ha fatto sì che i pazienti si fermassero per chiederci una cosa irregolare, ovvero sostituire il vaccino in fase di somministrazione chiedendo Pfizer. Di norma ci vogliono 4 minuti per una somministrazione, adesso stiamo perdendo circa 20 minuti solo per convincere il paziente che spesso non accetta, in almeno 100 casi mi è successo“.