In occasione dell’8 marzo il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Nola, in collaborazione con Aiga, Camera Civile, Camera Penale, Movimento Forense, Nad-Nuova avvocatura democratica, Scuola Bruniana e Rotary Club Nola – Pomigliano d’Arco, ha organizzato una mostra dal titolo “Donne nell’arte” che sarà ospitata dal Comune di Nola dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Ad intervenire all’evento artisti di alto profilo, come Pasquale Caraviello, Giacomo Pietoso e Claudia Madera. La mostra, che per il suo interesse ha ottenuto il patrocinio morale del Comune di Nola e dell’Ordine degli Avvocati di Nola, è aperta al pubblico dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso il Comune di Nola.
Pasquale Caraviello espone in via permanente presso la galleria d’arte contemporanea “Bombonniere” di Giulietta Calzini in Sanremo. Di lui hanno scritto “Caraviello…dipinge passione: per la vita, per il tempo che scorre e per quello che si ferma, per i ricordi, per le nostalgie, per i sentimenti funesti e quelli che ti cullano, per la dolcezza e per l’irriverenza. Esprime perché prima è imploso. E solo chi implode può esplodere” (Merisabell Calitri, storica d’arte).
Giacomo Pietoso, poeta, pittore e cantautore, espone i suoi dipinti in tutto il mondo ricevendo prestigiosi conferimenti e critiche artistiche da parte di autorevoli esperti quali Vittorio Sgarbi e Angelo Crespi. E’ stato definito come il fondatore di una nuova corrente pittorica, il Sensazionismo.
Claudia Madera, giovane pittrice contemporanea per la quale pittura è quella poesia che buca il foglio per far entrare ed uscire emozioni, luce e trasformazione.
“La giornata dell’8 marzo – spiega il Presidente del CPO Nola, l’avvocato Cristina Spizuoco – viene definita come Festa della donna ma è più corretto parlare di Giornata internazionale della donna, dato che più che essere una festività deve essere considerata come una occasione di riflessione sui traguardi raggiunti e su quelli, purtroppo, ancora lontani. Lo scopo della mostra è proprio quello di offrire spunti di riflessione attraverso le opere degli artisti coinvolti raffiguranti, ciascuno secondo la propria sensibilità ed il proprio punto di vista, la figura della donna”.