Nel pieno del suo processo di fioritura, Orelle pubblica “Monstera”, EP nato da anni di cambiamenti e consapevolezze musicali e non: un progetto che fonde la virtù del cantautorato a un amalgama elettronica al passo col presente. “Monstera” nasce da un periodo di scrittura vissuto tra palchi e case, tra pause e riprese, fino a trovare il momento giusto per sbocciare. Un continuo dialogo tra il mondo esterno e l’intimità della propria stanza piena di piante che insegnano l’arte di saper aspettare. Un EP che risuona come una casa sicura, un rifugio in cui condividere la propria musica e raccontare storie che intrecciano esperienze personali e frammenti di vita altrui.
A livello sonoro, “Monstera” è il risultato di un lavoro collettivo che ha preso forma a distanza, con arrangiamenti nati dalle bozze di Orelle insieme a Aldo Capasso e Marco Autiero (co-produttori dell’EP): pietre grezze scalpellate fino a raggiungere un timbro elettro-acustico caratterizzato da campionature e transizioni di sound design. Il risultato è un ascolto dal suono profondamente contemporaneo che veicola un contenuto denso e intimo, tipico del cantautorato.
Dopo i primi singoli “Monstera” e “Pina”, la tracklist si completa con altri 3 brani. “Ortiche”, un brano che esplora il senso di appartenenza e la riconciliazione con le proprie origini, “Ogni confine” suona invece come un inno alla lentezza: in un mondo frenetico che impone efficienza, questa canzone ricorda che la guarigione e la rinascita devono seguire le intime tempistiche di ognuno di noi. Infine “Mentre qui nessuno”, brano dal titolo quasi letterario, richiede con fermezza autenticità nelle relazioni. Una narrazione dell’incontro tra due amanti che mettendosi a nudo mostrano reciprocamente le proprie ombre, senza perdere la consapevolezza di una connessione sincera e profonda.
Con il suo EP, Orelle inaugura un nuovo capitolo della sua carriera artistica, un percorso che si porge volonteroso a nuove esperienze accogliendo il desiderio come qualcosa di virtuoso e, finalmente, non più spaventoso. Un nuovo capitolo verde, pulsante di vita. “Monstera” è uscito ufficialmente il primo giorno di primavera, il 21 marzo 2025, per PLUMA dischi (Irma Records) e verrà presentato in un primo tour in solo.