L’estate è ormai alle porte ed è tempo di pensare alle vacanze estive. Non tutti possono concedersi delle lunghe settimane fuori ma è possibile approfittare dei weekend per una fuga in Italia alla scoperta di alcune delle migliori mete estive. Scoprite con noi dove andare per un weekend fuori porta.
Alcune delle migliori mete estive 2023 in Italia
Tante sono le possibili mete estive in Italia. Scopritene alcune con noi.
-
Costa Smeralda, Sardegna
La Costa Smeralda è una delle località più esclusive della Sardegna, situata nella parte nord-est della Regione. Famosa per le sue paradisiache spiagge di sabbia bianca e acque turchesi, vanta destinazioni imperdibili. Porto Cervo, il cuore di questa ambita destinazione estiva, offre una serie di servizi e strutture di lusso, mentre le spiagge circostanti, come Cala di Volpe, Liscia Ruja e Spiaggia del Principe, presentano scenari mozzafiato e acque cristalline ideali per nuotare e fare snorkeling. Tra i piatti tipici non potete non provare il pane carasau, l’agnello arrosto, le specialità di mare, la zuppa cuata.
-
Polignano a Mare, Puglia
Polignano a Mare è un pittoresco borgo pugliese situato su una scogliera a picco sul mare Adriatico. La sua spiaggia più famosa è Lama Monachile, una piccola insenatura con ciottoli bianchi e acqua cristallina che, essendo molto vicina al centro, è una delle più frequentate del posto. Il fulcro della vita serale è appunto il centro storico dove si trovano numerosi negozi, ristoranti e bar.
Tra le specialità locali non potete perdere le crudità di mare, la soffice e gustosa focaccia, le carote di Polignano che vantano tonalità di colori diverse dal prugna scuro al giallo canarino.
-
Capri, Campania
Considerata una delle isole più belle del mondo, Capri è un’esplosione di colori, natura e tradizioni pronte a lasciarvi senza fiato. Questa perla del Mediterraneo conquista ogni anno milioni di turisti pronti ad esplorare un vero e proprio paradiso terrestre alla scoperta della suggestiva bellezza dei Faraglioni e le famose vie dello shopping che attirano vip da tutto il mondo.
Simbolo della vita mondana locale è la famosa piazzetta di Capri che con i suoi locali e la terrazza panoramica rappresenta la zona dell’isola più esclusiva in assoluto. Imperdibile è la Grotta Azzurra, una cavità carsica nella quale la luce che entra crea uno spettacolo suggestivo da vivere su delle piccole barchette a remi guidate dai marinai. Tra le specialità locali non perdete la torta caprese, i ravioli, gli scialatielli, totani e patate e il pesce.
-
Taormina, Sicilia
Taormina è un’affascinante cittadina situata sulla costa orientale della Sicilia, con una vista mozzafiato sul Mar Ionio e sull’Etna. La sua spiaggia più famosa, Isola Bella, è una piccola isola collegata alla terraferma da un sottile lembo di sabbia e vanta acque cristalline. Oltre alle spiagge, Taormina offre un ricco patrimonio storico e culturale, tra cui il Teatro Greco, i Giardini della Villa Comunale e il centro con i suoi negozi, ristoranti e caffè. Lasciatevi conquistare anche dalle specialità locali come la brioche con gelato o granita, l’arancino, la caponata, la pasta alla norma, il cannolo e tante altre delizie.
-
Tropea, Calabria
Tropea è una popolare località turistica situata sulla costa tirrenica della Calabria, conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque turchesi. La sua spiaggia più celebre, Santa Maria dell’Isola, è dominata dalla presenza dell’omonima chiesa costruita su uno scoglio. Il centro storico di Tropea, con i suoi vicoli e piazzette, offre un’atmosfera suggestiva perfetta per una passeggiata serale. Gustate la tipica frittata di cipolla, la pasta ca muddica, l’insalata tropeana e lasciatevi conquistare dai sapori locali.
L’Italia offre una vasta scelta di mete estive ideali per un weekend all’insegna del mare e del relax. Scopritele e preparate le valigie. Let’s summer!