La Campania è una regione del Sud Italia che vanta numerose bellezze naturali, paesaggi mozzafiato, tradizioni e sapori unici che la rendono la meta ideale per organizzare un picnic all’aria aperta.
Se siete alla ricerca di spazi ideali per un picnic in Campania, ecco alcune delle migliori aree verdi da non perdere.
Dove organizzare un picnic in Campania
Dagli ampi spazi verdi alle aree attrezzate, scoprite con noi dove organizzare un picnic nella vostra regione.
Parco Virgiliano
Situato nel quartiere Posillipo a Napoli, il Parco Virgiliano offre una splendida visuale sul Golfo di Napoli e le Isole di Capri, Procida, Ischia e Nisida. Con i suoi sentieri, le aree verdi e le ampie terrazze, è il luogo perfetto per un picnic in famiglia o con gli amici. Inoltre, il parco offre diverse aree giochi per i bambini, chioschi, bar e spazi dedicati agli sport, con un campo di calcio e una pista di atletica. Per l’ingresso non occorre nessun biglietto, è assolutamente gratuito ma informatevi sugli orari di apertura che potrebbero subire variazioni in base alla stagione.
Reggia di Caserta
Dichiarata Patrimonio dell’Unesco nel 1997, la Reggia di Caserta è una delle residenze reali più suggestive al mondo. Nota per il suo maestoso palazzo e i suoi splendidi giardini è sicuramente l’ultima grande espressione dell’arte barocca che incanta ogni anno milioni di turisti. Al suo interno vanta un’ampia area verde con fontane, laghetti e sculture, ideali per un picnic all’ombra dei maestosi alberi secolari. Durante la giornata, è possibile esplorare il parco a piedi o in bicicletta, ammirando le bellezze architettoniche e naturali del luogo. Per l’ingresso ci sono diverse tipologie di biglietti da acquistare in base alla visita che s’intende fare ma è gratuito per i minori di 18 anni.
Parco del Grassano
Perla naturalistica nella Valle Telesina, il Parco del Grassano è dotato di attrezzatissime aree per picnic nelle quali troverete tavoli, strutture e barbecue da poter condividere con gli altri visitatori con diversi punti di acqua e luce per poter organizzare anche un picnic serale. Questo parco vi permetterà di consumare un pasto in compagnia in totale comfort ma potrete anche dedicarvi a passeggiate e sport immersi nella magia della natura con ingresso gratuito nel caso non vogliate usufruire dei servizi in loco, senza quindi poter introdurre cibo e bevande.
Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è al secondo posto in Italia per le sue dimensioni. Riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, questo parco offre una varietà di paesaggi mozzafiato, tra montagne, colline, boschi e spiagge. Qui è possibile trovare numerose aree attrezzate per poter organizzare un picnic ma non solo. Per gli amanti della natura, il parco offre anche diversi sentieri escursionistici e percorsi naturalistici da esplorare. Per questo si consiglia un abbigliamento comodo.
Parco del Vesuvio
Tra le migliori aree per organizzare un picnic in famiglia, non possiamo non consigliarvi il Parco Nazionale del Vesuvio che offre un’esperienza unica nella natura intrisa di storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato e tradizioni popolari. Al suo interno troverete spazi attrezzati con tavoli e panchine e potrete ammirare uno splendido panorama. Potete prendere parte anche ad escursioni guidate o esplorare i sentieri che attraversano il parco, mete imperdibili per gli amanti del trekking. Per la qualità e bontà dei prodotti tipici del posto vi consigliamo una vera e propria full immersion nella tradizione agricola locale tra i pomodorini del Piennolo, agrumi di ogni tipo, olive e altre specialità.
Queste sono soltanto alcune delle ampie aree per picnic in Campania. Che siate amanti della natura, appassionati di storia o semplicemente desiderate godervi un pasto all’aperto con una vista panoramica, in questa meravigliosa regione troverete sicuramente il luogo perfetto per il vostro picnic.