80 anni e non sentirli. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella compie oggi 80 anni, il suo ultimo compleanno alla guida della Repubblica. In molti spingono per un suo secondo mandato ma Mattarella resta deciso: 7 anni sono più che necessari, a 80 anni ha bisogno di riposo. Il suo mandato terminerà nel gennaio 2022, tra pochi giorni comincerà il famoso “Semestre bianco“. E’ questo il periodo di tempo corrispondente agli ultimi 6 mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale egli non può sciogliere le Camere. Tale limitazione, nelle idee dei costituzionalisti, intendeva evitare colpi di mano da parte del Presidente, il quale potrebbe sciogliere le Camere quando manca poco tempo alla scadenza del suo mandato con l’intenzione di posticipare l’elezione del proprio successore o addirittura di sbarazzarsi di un parlamento non favorevole alla sua rielezione o all’elezione di un candidato avente il suo sostegno.
Amato dalla grande maggioranza del popolo italiano, Sergio Mattarella è stato protagonista di momenti e periodi storici per l’Italia. C’era quando è scoppiata la pandemia, iconica è stata la sua immagine in cui lo si vedeva da solo festeggiare nel Vittoriano la Festa della Repubblica a nome di tutti gli italiani. La sua prima visita presidenziale avvenne il giorno della sua elezione, quando visitò le Fosse Ardeatine dove, nel 1944 durante la seconda guerra mondiale, le truppe di occupazione nazista uccisero 335 persone come rappresaglia per un attacco partigiano. A questo evento nefasto è poi collegata un’altra immagine storica quando, nel 2020, si fece fotografare mano nella mano con il presidente sloveno Borut Pahor durante la commemorazione dell’eccidio delle Fosse. Come Capo dello Stato ha finora conferito l’incarico a tre presidenti del Consiglio dei ministri, ha nominato una senatrice a vita, Liliana Segre, e due giudici della Corte costituzionale, ovvero Francesco Viganò ed Emanuela Navarretta. Ultimamente è stato presente a Wembley durante la finale di calcio degli Europei vinta dall’Italia dopo 53 anni, la sua esultanza a molti ha ricordato quella di Pertini ai Mondiali dell’82.
Mattarella ha dovuto fronteggiare non pochi problemi politici. La prima crisi fu quella di Renzi quando, dopo il fallito referendum costituzionale, fece cadere il suo Governo dimettendosi. Dopo c’è stata poi la crisi del Governo giallo verde M5S-Lega, che gli inimicò una piccola parte dell’elettorato ricevendo anche la “minaccia” pubblica di impeachment da parte di Di Maio poichè il Presidente aveva bocciato il Governo presentatogli per la presenza di un ministro, Paolo Savona, che aveva fatto diverse uscite anti-europeiste. Successivamente ci fu poi la crisi politica che portò il Governo giallo rosso M5S-PD per finire, dopo la crisi avviata da Italia Viva di Renzi, con la formazione del Governo di larghe intese presieduto dall’attuale premier Mario Draghi.
Sergio Mattarella, oltre ad essere un politico, è anche giurista, accademico e avvocato. Dal 1983 al 2008 è stato deputato, prima per la Democrazia Cristiana e poi per il Partito Popolare Italiano, La Margherita e il Partito Democratico. Ha anche ricoperto la carica di ministro per i rapporti con il Parlamento (1987-1989), di ministro della pubblica istruzione (1989-1990), di vicepresidente del Consiglio (1998-1999), di ministro della difesa (1999-2001) e infine di giudice costituzionale (2011-2015). Ha 3 figli, sua moglie è morta nel 2012 ed è fratello di Piersanti, presidente della Regione Sicilia ucciso dalla mafia nel 1980. Ha anche un fratello, Antonino, mentre sua sorella maggiore Caterina è morta nel 2015. Il padre, Bernardo, è stato anch’egli politico, ministro e Questore fece parte dell’Ufficio di Presidenza della Costituente durante i lavori per la Costituzione.