Nella mattinata odierna, a Marigliano, i Carabinieri della locale stazione hanno
proceduto a notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari emesso dalla
Procura di Nola nei confronti di 61 dipendenti del Comune di Marigliano, tra impiegati,
responsabili di settore e lavoratori socialmente utili, ritenuti responsabili a vario titolo dei
reati di truffa aggravata a danno del Comune e false attestazioni.
L’indagine, sviluppata neIl’arco temporale compreso tra giugno 2014 e febbraio 2018 sotto
la direzione proprio della Procura, ha portato alla luce che tutti gli indagati avevano
reiteratamente attestato falsamente il loro orario di servizio mediante artifizi e raggiri,
consistenti nell’indebito utilizzo del badge, inducendo così in errore l’ente comunale nel
calcolo dell’attività lavorativa effettivamente svolta e venendo retribuiti per un’attività di
lavoro di fàtto non prestata.
La complessa e articolata attività di indagine ha quindi accertato che, in modo reiterato,
ciascuno dei dipendenti comunali attestava falsamente di aver svolto attività
lavorativa, risultando invece non presenti nel Comune nelle date e orari indicati.