“Lavorare in tv non è più il sogno degli artisti. Sono i direttori di rete che decidono quale programma deve andare in onda e quali saranno i conduttori”.
Così, Mara Venier giustifica la sua decisione di ritirarsi dal mondo della Tv .
La popolare ex “signora della domenica”, intervistata a “Verissimo”, spiega i motivi che l’hanno spinta a dire basta con la tv.
Motivi legati soprattutto a situazioni familiari gravi, ma è venuta meno anche la motivazione principale che la legava al suo lavoro.
Tra il detto e non detto Mara Venier fa capire che ormai agli artisti veri, bravi , non vengono date più opportunità di mettere in mostra il loro talento.
I programmi sono mediocri, non nascono più dalle idee di un autore, ma da un format precostituito venduto come un prodotto di mercato.
Naturalmente quei pochi bravi che ci sono, devono accontentarsi di condurre trasmissione dalle quali non traggono alcuna soddisfazione. E vedono il loro talento sprecato in programmi insignificanti.
Vale su tutte la regola del commercio, del fare audience, e per questo non serve talento.
Basta conoscere d’anticipo i gusti del grande pubblico, che stanno diventando sempre più prevedibili , perché rituali, monotoni, ripetitivi.
Il pubblico vuole sentire sempre lo stesso disco rotto.
I direttori di rete lo hanno capito e in base a questo criterio scelgono i programmi e i conduttori.