Luglio è il mese il settimo mese dell’anno e il secondo mese dell’estate nell’emisfero boreale, dell’inverno invece nell’emisfero australe; conta 31 giorni e si colloca nella seconda metà di un anno civile. Inutile dirlo ma sono tantissimi gli eventi tra Napoli, Avellino e i territori delle province.
Per quanto riguarda l’area napoletana, Rocco Hunt raddoppia a Napoli: 5-6 luglio sono le date dei concerti presso l’Arena Flegrea di Napoli.
Torna a Napoli, fino al 9 luglio 2023, a grande richiesta presso la cornice di Castel Sant’Elmo, “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, in una nuova edizione prodotta da Teatro Bellini di Napoli ed Ente Teatro Cronaca in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e Castel Sant’Elmo – Novecento a Napoli. (Info: Teatro Bellini tel. 081 5499688, www.enteteatrocronaca.it e www.teatrobellini.it . Biglietti: euro 28 (ridotti euro 21).
Il 5 luglio alle ore 11, presso la sala Cinese della Reggia di Portici, sarà invece presentata in conferenza stampa l’App del MUSA-Musei della Reggia di Portici. Si tratta della prima App del sistema museale dell’Ateneo federiciano. Un’App gratuita, smart e accessibile a tutti, sia in formato audio che testo. L’App è pensata per celebrare i 150 anni della Scuola di Agraria di Portici che vedrà a breve l’apertura delle collezioni botaniche, entomologiche e mineralogiche, con un’integrazione del percorso di visita. L’App è stata realizzata da ITGuides in collaborazione con Artetica e permette di accedere da smartphone a tutte le informazioni necessarie per visitare lo storico Sito Reale di Portici.
Per quanto riguarda l’area avellinese, invece, la compagnia musicale Femminile Plurale, organizzata dall’associazione Atacama aps, attende tutti a Montella il 6 luglio 2023. Sarà Amada, all’anagrafe Annalisa Madonna, a chiudere l’evento nella bellissima cornice del giardino della Fondazione Capone. Amada sarà accompagnata da Francesco Fabiani alla chitarra, Giacomo Pedicini al basso e Francesco Manna alle percussioni.
Il 7 luglio 2023 il comune di Avellino, in collaborazione con il Teatro D’Europa, il Teatro 99 Posti e i Teatri d’Irpinia, darà vita alla magia del grande teatro della città di Avellino. Cunicoli longobardi e Grotte di Villa Amendola saranno gli spazi che compongono la suggestiva Avellino Sotterranea. Il teatro è arte dovunque, è parte integrante di ogni spazio. Per questo alle ore 19:00 presso le grotte di Villa Amendola saranno rappresentate le Novelle di un irascibile Cechov. In questa splendida cornice si potrà assistere alle rappresentazioni di uno dei maggiori drammaturghi europei del XIX secolo, le sfumature emozionali di personaggi apparentemente quotidiani.
La kermesse del jazz è diventata un appuntamento fisso della Valle del Sabato. La prossima edizione, nel rispetto della tradizione, si svolgerà il 6 luglio 2023 presso il centro storico (“Terra” e “Castellone”) con i musicisti dell’Ultra Jazz Quartet. L’evento sarà anche un’occasione di confronto e avrà la direzione artistica del sassofonista Luca Roseto, il quale ha fatto di questo festival un vero e proprio laboratorio di cultura musicale. Il cuore dell’evento “Prata Jazz Festival” è il Palazzo Baronale, dove si terrà il concerto gratuito, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Prata di Principato Ultra. Tutto sarà organizzato attorno alla grande corte dell’edificio nobiliare con spazi adibiti alla degustazione dei vini pregiati del territorio. All’esterno gli stand dedicati allo street food pratese e alla tradizione enogastronomica locale.
Non vi resta che scegliere l’evento che possa soddisfare le vostre esigenze. Fatevi avanti!