“Dia-grammi“: è questo il titolo della raccolta di poesia di Angelo De Stefano che sarà presentata sabato 12 ottobre (18.30) a Casamarciano nella chiesa di Santa Maria del Plesco. Al tavolo con l’autore ci sarà Luigi Renzi, docente di lettere al liceo Albertini di Nola, e Rosa Esca, dirigente scolastica dell’istituto comprensivo Quasimodo di Crispano. In scaletta anche la lettura di alcuni passi a cura dell’attore e cultore di teatro contemporaneo Gennaro De Stefano.
L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Andrea Manzi, con l’assessore alla cultura Carmela De Stefano e si inserisce nell’ambito di un progetto ben più articolato che si chiama “Le stagioni del libro” organizzato in collaborazione con l’associazione “Le mille e una donna“, presieduta da Antonella Virtuoso e con il Forum dei giovani guidato da Clemente Primiano. Un percorso che prevede quattro tappe, quante sono appunto le stagioni, durante le quali ogni volta sarà trattata una tematica diversa, rappresentativa del periodo.
Entusiasti, così hanno parlato Clemente Primiano e Antonella Virtuoso:
Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta del sindaco e dell’assessore che rappresenterà la giusta occasione per parlare di argomenti interessanti prendendo spunto dalla lettura dei testi. Iniziative come queste rafforzano il rapporto con l’Ente ed il territorio consentendoci di collaborare a progetti che contribuiscono alla crescita culturale del paese e dei giovani che ci abitano.
A margine, anche il commento dell’assessore Carmela De Stefano:
Diamo voce ai libri, ai generi letterari, ma soprattutto alle emozioni che un buon testo sa trasmettere. Insieme all’associazione Le mille e una donna e al forum dei giovani abbiamo voluto dare vita ad un percorso articolato, di condivisione e socializzazione. Domani sarà infatti il primo di quattro appuntamenti che vogliamo vivere insieme al pubblico per rivendicare l’importanza del libro, e nel contempo favorire nuove occasioni di crescita e di confronto. Faccio appello ai cittadini per ribadire che tutti possono partecipare non solo come semplici uditori ma anche come protagonisti. Se avete un libro nel cassetto tiratelo fuori e condividiamolo. La chiesa è aperta a tutti.
Anche il sindaco, Andrea Manzi, ha rilasciato il suo commento:
Ancora una volta rendiamo fruibile a tutti un bene artistico di notevole pregio. Siamo consapevoli che la cultura è uno strumento forte di comunicazione e di condivisione, ecco perché facciamo nostri tutti quei progetti che tracciano un percorso e che aprono le menti al dialogo. Sono opportunità per le persone che partecipano ma anche per il territorio. Sono certo che il pubblico darà una buona risposta.