Dopo il mirabolante acquisto di Cristiano Ronaldo da parte della Juventus il calcio italiano sembra voler tornare ai fasti di un tempo sotto tutti i punti di vista. Nel mese di luglio è il calciomercato a occupare le pagine della cronaca sportiva, ma l’altro rito estivo molto atteso dai tifosi è la presentazione delle maglie per la nuova stagione. Per la Juventus questa è stata l’occasione per dimostrare ai tifosi e al pubblico una particolare attenzione verso l’utilizzo di nuove tecnologie a fini ecologici. La terza maglia dei bianconeri, targata anche quest’anno Adidas, è realizzata al 100% con poliestere riciclato. In particolare il materiale, chiamato “Parley Ocean Plastic” proviene da rifiuti raccolti in mare e rientra in una collaborazione tra lo sponsor tecnico e la Parley for the Oceans, un programma che punta alla diminuzione dell’inquinamento dei mari.
La maglia dei bianconeri non è però la sola che ha fatto discutere in questi giorni. Anche il Napoli ha presentato la sua divisa per la nuova stagione, e il dibattito sui social tra chi apprezza e chi no è apertissimo. Dal punto di vista “tecnologico” la società partenopea non è rimasta a guardare gli avversari, infatti è stato lanciato lo store ufficiale della società su Amazon, sito leader nell’e-commerce. Il Napoli sarà così la primissima società calcistica al mondo ad avere un proprio store. Così il presidente De Laurentis al lancio dell’iniziativa: «Il Napoli si colloca ormai stabilmente tra le prime 20 squadre del ranking UEFA, e può contare su oltre 40 milioni di tifosi e 120 milioni di simpatizzanti nel mondo. Per noi è molto importante metterli nella condizione di poter acquistare agevolmente i nostri prodotti e Amazon è straordinaria nella sua efficiente distribuzione e gestione degli ordini». Gli acquisti saranno possibili, oltre che dall’Italia, anche dal Regno Unito, dalla Spagna, dalla Francia e dalla Germania, per raggiungere i tifosi azzurri ovunque essi si trovino. Sullo store oltre alla nuova maglia, in vendita a 89€, anche una linea di gadget e accessori, dalle borse ai portachiavi, tutti targati SSC Napoli.