“Italy The Extraordinary Commonplace”, letteralmente : “Italia, lo straordinario luogo comune”. E’ il video che sta impazzando sul web in queste ore; è stato prodotto dal Ministero per lo Sviluppo Economico e dall’ICE, il cui obiettivo è quello di sfatare i luoghi comuni sul nostro paese e di sottolinearne i primati. Il video è in inglese; tradotto sarebbe :
Pizzaioli? L’Italia è il leader mondiale per la creazione delle maggiori infrastrutture, 1000 siti in 90 nazioni. Latin lovers? L’Italia è il quinto paese al mondo per surplus commerciale di beni manifatturieri. “Dipendenti” da party? L’Italia può godere del maggior incremento per le esportazioni mondiali di prodotti farmaceutici e biomedici, produce più di un terzo dei mezzi di contrasto a disposizione della popolazione mondiale. Gesticolatori? L’Italia è il secondo maggior esportatore per macchinar e capitali, 100 bilioni di euro. Eterni bambini? L’Italia è sede di leader nelle tecnologie aerospaziali, è il terzo paese al mondo ad aver spedito un satellite in orbita. Entusiasti per il cibo? L’Italia esporta 40 bilioni di euro di beni in cibo e bevande, con i relativi macchinari. Quest’anno l’Italia sta mettendo insieme più di 140 paesi che esporranno come stanno alimentando il pianeta. Amanti della dolce vita? l”Italia è il leader indiscusso per la produzione dei super yachts, con il 40% degli ordini mondiali. Maniaci del calcio? L’Italia è il paese con il più alto numero di siti “patrimonio UNESCO” al mondo.
E’ l’altra faccia del nostro paese, quella che molti in Europa e nel mondo non conosono, quella che forse neanche noi italiani conosciamo. E’ l’Italia che noi amiamo, quella di cui possiamo andare fieri.
di Nello Cassese
Ecco il video :