Il teatro di Mariupol raso al suolo dai russi sarà ricostruito dall’Italia. Dal Consiglio dei Ministri è arrivato l’ok alla proposta del ministro della cultura di offrire mezzi e risorse per riedificarlo.
“L’Italia è pronta a ricostruire il Teatro di Mariupol. Approvata dal Consiglio dei Mministri la mia proposta di offrire all’Ucraina mezzi e risorse per riedificarlo appena sarà possibile. I teatri di ogni paese appartengono a tutta l’umanità”. Così su twitter il ministro della Cultura, Dario Franceschini.
Il teatro fa parte della città ucraina più devastata dai russi e in cui ormai sono state sbarrate tutte le vie d’uscita. Si stima che circa 100mila persone siano bloccate dai russi che non riescono ad occuparla. All’interno del teatro bombardato, nonostante la scritta “bambini” disegnata sul selciato, c’erano centinaia di persone e non c’è un numero preciso di vittime. Nei sotterranei, secondo le autorità, restano ancora oltre 1000 persone, la città nel frattempo resiste ma è allo stremo.