I titolari della legge 104 non sono tenuti a pagare il bollo auto e quindi possono possedere un veicolo senza pagare tale tributo. Cosa è il bollo auto? Il bollo auto è un tributo locale che deve essere pagato dai proprietari degli autoveicoli e motoveicoli immatricolati in Italia. E’ gestito dalle singole Regioni che regolano l’importo e la riscossione dei veicoli di proprietà dei loro residenti. I beneficiari della legge 104, (meglio nota come legge 104/92, “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“), sono: i non vedenti, sordi, pluriamputati o con grave limitazione della capacità di deambulare, affetti da handicap grave,disabili psichici o mentali con diritto all’indennità di accompagnamento, affetti da handicap grave.
Questi requisiti devono essere necessariamente riportati nel verbale di accertamento della commissione medica Inps o nel provvedimento dell’autorità giudiziaria, in base a come è stata riconosciuta la disabilità di chi intende beneficiare dell’esenzione. Tuttavia, per poter essere esonerati dal pagamento del bollo è necessario che l’auto non superi i 2.000 centimetri cubici di cilindrata se il motore è a benzina e i 2.800 centimetri cubici di cilindrata se il motore è diesel. L’esenzione concerne un solo veicolo e può essere riconcessa solo se quest’ultimo è stato venduto o cancellato dal Pra. Se l’esenzione è chiesta in virtù delle proprie ridotte o impedite capacità motorie, la stessa è esclusivamente concessa se il mezzo sia stato adattato a tali condizioni fisiche (anche in presenza del solo cambio automatico se è stato prescritto dalla commissione medica locale ). Se l’esenzione viene richiesta perchè il veicolo è adibito per trasportare un disabile, la stessa viene concessa solo in presenza dei seguenti adattamenti:
- pedana sollevatrice
- scivolo a scomparsa
- braccio sollevatore
- paranco ad azionamento
- sedile scorrevole
- sedile girevole
- sistema di ancoraggio delle carrozzelle con cinture di sicurezza
- portiera scorrevole
Infine, se il disabile beneficiario della legge 104/1992 è fiscalmente a carico di familiari, anche questi ultimi possono essere esonerati dal pagamento del bollo auto.