Alitalia in Amministrazione Straordinaria (ex Alitalia), dalla mezzanotte del 25 agosto, non vende più biglietti per voli dal 15 ottobre 2021. Contestualmente, viene inviata una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, ai clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. La nota include le istruzioni per la gestione dei biglietti (Clicca qui per tutti i dettagli), Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla Compagnia entro il 14 ottobre, in caso contrario sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto.
Alitalia è destinata a cessare le proprie attività il 14 ottobre 2021. Con il decreto-legge “Cura Italia” è stata infatti autorizzata la costituzione, da parte del Ministero dell’economia e delle finanze, di una nuova società di trasporto aereo passeggeri e merci. L’11 novembre 2020 è stata creata Italia Trasporto Aereo S.p.A. che subentrerà ad Alitalia.
La tensione però è già alta, i sindacati infatti hanno confermato lo sciopero del trasporto aereo di Alitalia per il 24 settembre. L’annuncio è stato dato al termine dell’incontro con i vertici Ita. Secondo i sindacalisti, citati da Sky Tg 24, la nuova azienda vuole avere mano libera sui contratti: “Chiediamo il coinvolgimento di Palazzo Chigi in una trattativa molto difficile ed in salita. Ita vuole avere strada spianata sul contratto, ha scelto di uscire da Assaereo, vuole scegliersi i propri dipendenti, negoziare al proprio interno il contratto di lavoro e a quel punto confrontandolo con quello che si riesce a fare entro il 20 settembre ma scegliendo poi la condizione migliore. Cosa inaccettabile per noi“.