L’uomo era stato notato aggirarsi con fare sospetto per l’isola durante servizi di monitoraggio del territorio predisposti a seguito di denunce per truffa a danno di anziani ed è stato bloccato nel porto di Casamicciola Terme.
Sottoposto a perquisizione, è stato trovato in possesso della somma di 5.800 euro in denaro contante che portava in una busta e che sono risultati essere provento di truffa a una signora ultraottantenne del posto. La donna era stata contattata per telefono da una persona che si fingeva la nipote e persuasa ad anticipare il pagamento di pacchi che di li a poco le sarebbero stati recapitati a casa. Risultato: dopo aver provato a richiamare la nipote, tentativo impossibile perché chi le aveva telefonato aveva lasciato aperta la comunicazione, l’anziana ha pagato i soldi richiesti per poi trovarsi con 2 pacchi contenenti altrettante confezioni di zucchero.
Proseguendo le indagini i militari dell’Arma sono riusciti a individuare il 46enne come autore di ulteriore episodio occorso in giornata.
Mentre proseguono le attività investigative per verificare se abbia commesso altre truffe sull’isola, l’arrestato è stato associato alla Casa Circondariale di Poggioreale.