“Sono profondamente orgoglioso dei risultati ottenuti dagli atleti campani alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra regione ha dimostrato, ancora una volta, di essere una fucina di talenti, con numerosi sportivi che hanno conquistato medaglie e portato alto il nome dell’Italia. Questi successi sono il frutto non solo del talento individuale, ma anche del sostegno che le istituzioni, come la Regione Campania, hanno saputo garantire nel corso degli anni”. Lo ha dichiarato il consigliere regionale della Campania in quota Italia Viva, Francesco Iovino.
“In quest’ottica – continua Iovino – il voucher dedicato ai minori per l’accesso gratuito all’attività sportiva rappresenta un passo fondamentale per promuovere lo sport tra i giovani, soprattutto nelle famiglie a reddito medio-basso. Questo strumento non solo facilita l’accesso allo sport, ma contribuisce anche a diffondere valori come la disciplina, il rispetto e il lavoro di squadra, che sono essenziali per la crescita dei nostri giovani. Come consigliere, ho sostenuto con convinzione questa misura, consapevole dell’impatto positivo che avrà sul nostro tessuto sociale”.
“Desidero, inoltre, rivolgermi al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, invitandolo a continuare su questa strada, rafforzando ulteriormente le iniziative che promuovono lo sport a tutti i livelli – conclude – La Campania deve investire sempre più nello sport e nelle strutture sportive. Di concerto con le associazioni sportive, attraverso, inoltre, l’impegno delle scuole, dei comuni, e degli oratori. Come ha ricordato Papa Francesco, lo sport è un linguaggio universale che unisce e ispira, e la nostra regione deve essere sempre più protagonista in questo campo. Mi farò portavoce col presidente De Luca per verificata la fattibilità di un incontro per ringraziare personalmente tutti gli atleti campani che hanno partecipato alle Olimpiadi di Parigi 2024. Questi atleti hanno dato lustro alla Campania e all’Italia, e meritano il nostro più sincero riconoscimento. Insieme, possiamo continuare a costruire una Campania che valorizzi sempre più lo sport e i suoi protagonisti, guardando al futuro con fiducia e ambizione”.