I comitati dei pendolari hanno finalmente incontrato i vertici Eav alla presenza delle istituzioni per discutere sulle problematiche delle linee della Circumvesuviana. Presenti, in prefettura a Napoli, i referenti del Prefetto, dell’Eav e dei comitati civici “Eavitiamolo”, “No al taglio dei treni della Circumvesuviana”, “Circumvesuviana” e “Comitato Civico A.Cifariello”. I comitati hanno confermato la loro intenzione di non spostarsi dalla richiesta di un collegamento diretto tra Baiano e Napoli e un piano di servizio efficace per le linee vesuviane, rivedendo gli orari dei bus diretti da Baiano verso Napoli e introducendo una corsa alle 7.15. Assente il presidente della Commissione Trasporti della Regione Campania, una mancanza ritenuta grave dai pendolari che hanno dichiarato: “non ha ritenuto farsi rappresentare né da un funzionario né da un componente della Commissione, un’offesa verso l’ospite e i pendolari che avevamo chiesto l’incontro; vista la situazione di grande criticità in cui versano le linee e l’esiguo numero di treni, prendiamo atto di questa parziale apertura e confidiamo di trovare maggiori risposte in un prossimo incontro da tenere a breve“.
L’ex sindaco di Sperone, Salvatore Alaia, presidente del comitato “Eavitiamolo”, ha sottolineato: “Grazie alla dottoressa Carbone, in particolare, per aver moderato il confronto e per essersi spesa per trovare un punto di incontro. Il cambio a San Giorgio sta creando disagi, ci sono ancora troppi ritardi. Richiediamo, quindi, che l’attesa venga organizzata all’interno dei treni senza dover per forza cambiare mezzo. Deve essere messo al centro il viaggiatore e non il profitto. Eav offre un servizio pubblico, gli utenti pagano gli abbonamenti annuali e bisogna garantire loro efficienza e sicurezza“.
Ferma anche la posizione dell’Eav che, tramite una nota, ha dichiarato: “In attesa dell’arrivo dei nuovi treni e degli investimenti infrastrutturali, sono state adottate tutte le misure possibili per assicurare la continuità del servizio, nel rispetto degli standard di sicurezza, nel suddetto periodo transitorio. Per la linea Napoli-Baiano sono state superate le difficoltà iniziali accadute alla riapertura. Anche a fronte di un ingente sforzo economico, abbiamo mantenuto i diversi servizi aggiuntivi automobilistici che collegano Baiano, Nola e Pomigliano a Napoli. Contestualmente, è stato avviato un monitoraggio del servizio e delle frequentazioni per definire eventuali azioni correttive sostenibili. Ribadiamo la piena disponibilità ad ascoltare le istanze dei viaggiatori attraverso il dialogo continuo instaurato con i sindaci e le associazioni di categoria più rappresentative“.