177
“Il Treno delle storie”, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è un progetto ideato da Officina Teatrale A_ctuar di Ferrara che, insieme all’associazione MirniMost di Antonio Campanini e al Comune di Guastalla, ha trovato una forma nuova e originale per promuovere la cultura nelle periferie, sensibilizzare al tema della cittadinanza attiva e responsabile, e favorire lo sviluppo del turismo lento, della mobilità sostenibile e degli stili di vita a basso impatto ambientale.
“L’idea di raccontare la storia del territorio attraverso le sue linee ferroviarie è nata alcuni anni fa – spiegano Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar – Ci siamo chiesti se questi piccoli convogli, che attraversano quotidianamente i territori della nostra regione, potessero diventare luoghi di cultura, festa e incontro, e se le stazioni dei tanti paesini lungo le linee ferroviarie potessero trasformarsi in estemporanei palcoscenici per spettacoli e concerti. A volte, le fantasie diventano realtà: la prima edizione del Treno delle storie è stata nel 2023“.
“Da alcuni anni – sottolinea Sara Draghi – ci occupiamo di recupero della memoria storica e popolare orale, intervistando i portatori di memoria sul territorio regionale. Questo intervento, supportato anche dalla Regione Emilia Romagna, ha per noi una certa urgenza, specialmente in quei territori dove il patrimonio immateriale, inesauribile fonte di conoscenza e civiltà, si sta irrimediabilmente perdendo“.
Per la buona riuscita di questi progetti di teatro di animazione, è necessario il supporto di istituzioni sensibili. “Il Treno delle storie – aggiunge Alessandra Medici, assessora al welfare del Comune di Guastalla – rientra fra le nostre iniziative culturali che mirano a dare una risposta alle tante solitudini: dagli anziani soli, ai giovani, fino all’accoglienza dei nuovi residenti nel nostro territorio“. All’appuntamento di sabato, presso la stazione di Guastalla, sarà presente un gruppo di attori di Officina Teatrale A_ctuar, che negli ultimi mesi ha lavorato alla raccolta di storie e aneddoti divertenti accaduti nei territori attraversati dalla linea ferroviaria Guastalla-Reggio.