Rammarico per il Nola 1925, in serie D, che si fa fermare sul pari dal San Giorgio nel recupero infrasettimanale della trentaduesima giornata.  Bianconeri alle prese con le defezioni dell’ultimo minuto di Zito e Acampora e che scendono in campo per cercare di centrare la terza vittoria consecutiva in sette giorni. Ma il copione resta lo stesso dei match precedenti con gli ospiti che passano per primi con Argento, al ventiquattresimo, con un tiro da fuori che si stampa sul palo interno e si deposita in rete. Il pari arriva dopo neanche due giri di lancette: atterramento di D’Angelo in area e calcio di rigore. Dal dischetto si incarica Ruggiero che spiazza il portiere e sigla l’1-1 Nola. Nella ripresa il Nola passa per altre due volte. Prima al cinquantottesimo con D’Orsi, che deposita in rete di giustezza, e poi con Figliolia al sessantacinquesimo grazie ad un colpo di testa su una punizione tagliata in area. Sembrerebbe che la partita si debba trascinare sui binari della vittoria bianconera ma arriva il patatrac. Prima il San Giorgio accorcia le distanze con Raiola al settantesimo e poi pareggia all’ottantesimo grazie a Caprioli con un bel tiro da fuori. Lo stesso Caprioli nel finale sarà espulso per qualche parola di troppo rivolta all’arbitro. Finisce 3-3 e il Nola vede sfumare tre punti che sembravano alla sua portata. Classifica che vede i Bruniani a quota 44, a +4 sulla zona playout occupata dal Casarano. Lo stesso Casarano sarà il prossimo avversario mercoledì 4 maggio nel turno infrasettimanale, che si disputerà allo Sporting Club di Nola, prima di andare in trasferta ad Altamura domenica 8. Campionato ormai alle battute finali e con un’eventuale vittoria casalinga di mercoledì il Nola blinderebbe quasi certamente la salvezza diretta.

Poker del Nero a Metà in Seconda Categoria. I grigio-neri-azzurri liquidano la pratica Real Serino tra le mura amiche e rimangono ben saldi al secondo posto ad una giornata dal termine. In un orario atipico (le 13 di sabato), gli uomini di mister Marotta vanno in vantaggio con Ottieri, ormai a suo agio nella nuova veste di attaccante, poi sale in cattedra Giugliano che, con una doppietta, spegne ogni velleità ospite. C’è festa anche per Iovino sul 4-0, alla sua seconda marcatura in campionato. Il Serino rende meno amara la sconfitta siglando le due reti della bandiera nei minuti finali dell’incontro. Nero che sarà atteso dell’ultima gara di campionato, domenica 8, in quel di Montefalcione contro la Virtus fanalino di coda. Importante chiudere bene con una vittoria e sperare in buone nuove dalla giustizia sportiva sul ricorso contro la gara di andata proprio col Real Serino. Ricorso che, se accolto, potrebbe fare saltare la disputa dei playoff proiettando il Nero direttamente in Prima Categoria.
Sconfitta pesante per il C.A.P. Nola Basket in casa col San Michele Maddaloni per 50-72, nell’incontro valido per il girone Retrocessione, e che deve dire addio ai propositi di salvezza diretta. Non bastano i diciotto punti di De Sena e i tredici di Caporaso a referto, gli ospiti portano a casa una vittoria fondamentale che blinda il terzo posto, utile ad evitare i playout. C.A.P. che, a questo punto, dovrà quantomeno cercare di migliorare la posizione di classifica in virtù degli spareggi, un vantaggio che gli farebbe disputare due gare su tre in casa. E per farlo i cestisti Nolani devono iniziare a vincere sul parquet della Virtus Curti nel prossimo turno. Non proprio un’impresa semplice ma bisogna cercare di ottenere il massimo dagli ultimi due incontri per poi tirare le somme a fine campionato.
Sorteggiati i gironi della fase finale di campionato di Sitting Volley dove saranno impegnati sia le ragazze che i ragazzi del Nola Città dei Gigli. Il torneo femminile si disputerà sabato 7 e domenica 8 a Cesenatico e le atlete nolane sono state inserite nella Pool A con GiocoParma e Chieri ’76. La prima classificata vola direttamente in semifinale mentre le seconde e terze dei due giorni si sfideranno per decretare le altre due semifinaliste. Nola che scenderà in campo sabato 7 prima con Chieri (alle 11.30) e poi con Parma (alle 15). Semifinali e finali sono fissate per il giorno successivo. Il torneo maschile si disputerà a Budrio (Bo) il 21 e 22 maggio e vede il Nola maschile già qualificato. Nel girone finale da quattro squadre ognuna affronterà le altre tre e al termine si stilerà la classifica dove le prime due saranno impegnate per la finale del 1° e 2° posto. Nola che debutterà il 21 maggio contro la vincente del Girone L della seconda fase (ancora in corso) alle 10.15, per poi affrontare Synergie Fermana alle 15 e concludere con la vincente del Girone I della seconda fase alle 18:15. Anche qui, come nel torneo femminile, le finali si disputeranno il giorno dopo.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone H: Nola 1925 – Casarano (4 maggio)
Team Altamura – Nola 1925 (8 maggio)
Calcio Seconda Categoria Girone E: Virtus Montefalcione – Nero a Metà (ultima giornata, 8 maggio)
Basket C Silver Girone Retrocessione: Virtus Curti – C.A.P. Nola Basket (8 maggio)
Campionato assoluto Sitting Volley femminile: Chieri ’76 – Nola Città dei Gigli (7 maggio, ore 11:30)
GiocoParma – Nola Città dei Gigli (7 maggio, ore 15)
Semifinali e finali 8 maggio.

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 78, Francavilla Sinni 64, Bitonto 59, Fasano 56, Nocerina e Gravina 52, Casertana 51, Sorrento 49, Molfetta 47, Team Altamura e Nola 44, Brindisi 43, Lavello 42, Mariglianese e Casarano 40, Rotonda (-8) e Nardò 38, San Giorgio 36, Bisceglie 33, Virtus Matino 30.
(In grassetto una partita in più)
Calcio Seconda Categoria Girone E: Scisciano 52, Nero a Metà 49, Polisportiva L. Toriello 45, Real Sasso 37, Sperone 33, Real Serino e Sirignano 31, Atletico Manocalzati e Quinque de Roca 25, Bracigliano 24, Mi Sfizio Soccer 22, Etoile Montoro* 20, Virtus Montefalcione* 18.
*Partite in meno
Basket C Silver Girone Retrocessione: Virtus Curti 20, Sporting Portici e San Michele Maddaloni 16, Kouros Napoli e Flavio BK Pozzuoli 12, C.S. Secondigliano e C.A.P. Nola Basket 10, Grizzly Pignola 0.