Così come un anno fa, la prima in trasferta del Nola targato Karel Zeman è a Quarto e ancora una volta il risultato finale sorride ai bianconeri. Il trainer nolano sceglie di dare fiducia dall’inizio in mediana a Castagna e in attacco a Liccardi e Filosa, per il resto è confermato il canonico 433 bianconero. Il primo brivido della gara è provocato dal Nola già al 3′ con una punizione dal limite di Castagna che però Creuso neutralizza in corner. Passano solo 4 minuti e i bianconeri sono ancora pericolosi, nuovamente su calcio piazzato, ma questa volta è Filosa di testa a non trovare la porta sugli sviluppi di un corner. Al 13′ la rete del vantaggio del Nola: Filosa ruba palla sulla fascia e serve a rimorchio Castagna che è chirurgico e non sbaglia. Al 18′ il Nola avrebbe l’occasione per raddoppiare subito: cross di Dell’Orfanello, Filosa anticipa il suo avversario e viene atterrato in area di rigore, dal dischetto va Liccardi che però si fa parare il penalty da Creuso. Nell’ultima parte del primo tempo il Quarto cerca la via del pari aumentando il ritmo e va vicino alla rete con Romano allo scadere, la sua conclusione dall’area piccola però colpisce la rete esterna. Il secondo tempo inizia subito con il botto. Dopo 60 secondi Liccardi viene scalciato in area quando è spalle alla porta: fallo e ancora calcio di rigore per i bianconeri, dal dischetto va Varsi che non sbaglia. Al 59′ il Quarto spaventa il Nola: sventagliata dall’out di destra per Visconti che sbuca alle spalle della difesa e tira al volo di piatto, la palla però va fuori di poco. Passa un minuto e il Nola risponde: palla in profondità per Liccardi, il numero 22 salta Creuso in uscita e tira in scivolata da posizione defilata, la sfera va sul palo e finisce sui piedi di Varsi che tira a botta sicura a porta vuota trovando la respinta miracolosa della difesa del Quarto. Al minuto 71 il Nola va ancora vicino al terzo gol: palla in profondità di Melillo per Chianese che stoppa e tira a incrociare, Creuso però si supera e devia in angolo. Il Nola però non è sazio e va vicino alla rete in due occasioni tra il 78′ e l’ 80′: prima Liccardi non riesce ad approfittare di una disattenzione di Creuso a pochi metri dalla porta, poi Chianese non trova la porta di poco con una conclusione in contropiede. Il Quarto cerca di riaprirla allo scadere: palla in profondità, Visconti è più lesto della difesa nolana e colpisce la palla di punta, la conclusione però fa la barba al palo. Negli ultimi minuti girandola di occasioni: il Nola non sfrutta un contropiede in superiorità, poi il Quarto colpisce un palo con Romano, all’ultima azione invece Melillo non trova il gol di pallonetto grazie alla miracolosa scivolata sulla linea di Di Gennaro. Il Nola vince una fondamentale gara e riprende così la corsa, in attesa del match di andata della semifinale di Coppa con la Sessana.
“È stato importante iniziare bene, temevo questa gara perché era stata una settimana particolare – ha dichiarato mister Zeman – ho avuto troppo poco tempo per aggiungere qualcosa di mio ma i ragazzi sono stati bravi a rispondere. Credo che alla fine la gara potesse finire anche diversamente, abbiamo avuto molte occasioni. C’è ancora da lavorare, non si può cambiare qualcosa in così poco tempo. Ora abbiamo subito un nuovo importante impegno. Mi auguro di avere tutti gli effettivi a disposizione, è un appuntamento importante la semifinale di Coppa, è un trofeo da mettere in bacheca ed è sentito“.
“Voglio ringraziare i ragazzi per la partita di oggi – ha affermato il presidente Giuseppe Langella – hanno avuto una reazione importante dopo una settimana terribile. Grazie a chi ci ha sostenuto, voglio sottolineare ancora una volta che siamo solidi e nessuno andrà via da Nola in questo momento. Sono ancora convinto che riusciremo a fare una grande stagione“.
IL TABELLINO
Reti: Castagna 13′ (N), Varsi rig. 47′ (N).
Quarto: Creuso, D’Ascia, D’Alessandro, Di Gennaro, Tartaglione (28′ Troise), Gargiulo (87′ Tribuno), Dommarco (77′ Sanguineti), Grasso, Romano, Longobardi (58′ Franzese), Visconti (87′ Reita). A disposizione: Minichini, Caputo, Antignano, Borrone. Allenatore: Roberto Palumbo.
Nola 1925: Pellino, Cacciatore, Pepe, Vitolo (56′ Biason), Dell’Orfanello (25′ Costanzo), Castagna (86′ Papa), Cozzolino, Melillo, Varsi (86′ Caropreso), Liccardi, Filosa (66′ Chianese). A disposizione: Angarelli, Pagano, De Luca, Setaro. Allenatore: Karel Zeman.
Arbitro: Paris di Bergamo (assistenti Di Domenico di Salerno e Sannino di Torre Annunziata).
Note: ammoniti Dommarco e Franzese per il Quarto; ammonito Chianese per il Nola.