Il Monopoly Napoli è ai nastri di partenza: da sabato 11 novembre sarà in tutti i migliori negozi di giocattoli e nelle librerie Feltrinelli. Il tabellone dello storico gioco da tavolo, tra i più giocati al mondo, creato da Elizabeth Magie all’inizio del XX secolo e pubblicato per la prima volta nel 1935, è stato personalizzato sulla toponomastica partenopea. Via Partenope, via Posillipo, Piazza Sannazaro, via Toledo, Piazza San Domenico Maggiore, sono solo alcune delle strade che hanno sostituito gli storici Parco della Vittoria, Viale dei Giardini, Vicolo Stretto.
Fino ad oggi, queste edizioni personalizzate per località sono state realizzate solo in Gran Bretagna e, dato l’eccezionale successo riscontrato, i produttori hanno deciso di allargare il progetto a tutta l’Europa per offrire un’esperienza ludica di forte coinvolgimento: il giocare infatti si muove su strade conosciute, fa sosta in posti di ritrovo abituali, mentre Probabilità ed Imprevisti rimandano a situazioni, figure e luoghi di immediata identificazione. È la prima volta assoluta che il Monopoly dedica un’edizione speciale ad una città Italiana e prima ancora di Roma, Milano o Firenze è stata scelta proprio Napoli per questo debutto storico. L’iniziativa, curata dall’agenzia partenopea WStaff, gode del Patrocinio del Comune di Napoli e vede il coinvolgimento di importanti brand napoletani e di tanti protagonisti della Napoli più dinamica e produttiva. Sono ventimila le copie prodotte e in distribuzione da novembre.
Questo giovedì, 26 ottobre, presso Eccellenze Campane in Via Brin è stata svelata la prima casella Via; il 3 novembre alle ore 18 presso Volver Cafè in piazza Dante saranno svelate le caselle Colore. Il tabellone nella sua interezza, con tutti i protagonisti e i contenuti, sarà svelato durante la conferenza stampa ufficiale che si terrà il 10 novembre presso la Sala Giunta del Comune di Napoli.
Fino ad oggi, queste edizioni personalizzate per località sono state realizzate solo in Gran Bretagna e, dato l’eccezionale successo riscontrato, i produttori hanno deciso di allargare il progetto a tutta l’Europa per offrire un’esperienza ludica di forte coinvolgimento: il giocare infatti si muove su strade conosciute, fa sosta in posti di ritrovo abituali, mentre Probabilità ed Imprevisti rimandano a situazioni, figure e luoghi di immediata identificazione.