Vaccinarsi contro le malattie fa male? A giudicare dal comportamento dei genitori italiani, sembrerebbe di si.
Infatti la maggior parte dei genitori ha paura di far vaccinare i propri figli perché temono gli effetti collaterali del vaccino: febbre, allergie.
Alcuni addirittura temono che il vaccino possa avere come effetto collaterale anche malattie più gravi come, l’autismo, la meningite e perfino tumori.
Niente di più falso, certifica L’oms(organizzazione mondiale della sanità), che attribuisce queste paure all’ignoranza che c’è in tema di vaccinazioni.
Secondo i dati dell’ Oms , i vaccini potrebbero avere effetti collaterali, ma lievi e di breve durata e nel caso in cui si manifestasse un effetto più grave, sarebbe attentamente monitorato e curato efficacemente.
Stando sempre alla dichiarazioni dell’oms, la probabilità di ammalarsi di malattie gravi, sarebbe triplicata se non si ricorresse ai vaccini.
E inoltre non fare eseguire le vaccinazioni è pericoloso, in quanto malattie come la poliomelite, la tubercolosi, che sono state debellate grazie ai vaccini, potrebbero diffondersi nuovamente.
Quindi piuttosto che affidarsi al passaparola meglio informarsi presso addetti ai lavori, in questo caso i medici, che sapranno orientare bene su tutti i vaccini da eseguire