Dopo l’edizione di Cicciano e di San Paolo Belsito, si è tenuta anche a Nola la “pedalata comoda”, la manifestazione organizzata dalla UILDM sez. Cicciano in collaborazione con l’Ambito n23 e con il patrocinio delle amministrazioni locali e di 58 associazioni.
Anche in questo caso, come per San Paolo Belsito e Cicciano, si è tenuto anche un convegno. Lo scopo della manifestazione, tenutasi domenica mattina, è quello di abbattere le barriere architettoniche, spingere le amministrazioni a ratificare la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e aderire al p.e.b.a. (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche). Grazie anche al lavoro dell’Ambito n23, sono state girate le richieste di partecipazione a 18 sindaci dell’agro nolano, al vescovo di Nola, all’On. Pasquale Sommese, all’On. Massimiliano Manfredi e all’On. Paolo Russo. Al termine del convegno l’attore Nunzio Della Marca ha recitato una poesia dal titolo “Sono Disabile” dello scrittore Gioacchino Amato, accompagnato dal musicista Antonio De Martino.
Giovanni De Luca, consigliere UILDM, nonchè responsabile dell’evento, ha dichiarato :
Quello che noi della UILDM di cicciano abbiamo proposto sia all Ambito n23 che ai comuni dell agro nolano sono due cose importantissime: ratificare la convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e aderire al p.e.b.a. (piano per l eliminazione delle barriere architettoniche). Tutto questo per rendere un territorio più accessibile, per renderlo più civile e questa nostra richiesta è stata rafforzata dalla vicinanza di quasi 60 associazioni della provincia di Napoli e non. Si tratta di associazioni eccellenti che operano sul territorio nonostante le tante difficoltà, noi siamo onorati di averle vicine.
Michele Cutolo, presidente del coordinamento istituzionale di Ambito n23 ha detto :
Siamo sempre stati molto attenti a queste delicate tematiche. Ci rende molto orgogliosi, a tal punto, il fatto che uno dei nostri progetti è stato tra gli unici quattro della Regione ad essere stato scelto dal Ministero delle Politiche Sociali. Il nostro lavoro non è terminato, anzi è appena cominciato. In questi giorni abbiamo sottoscritto l’adesione ai principi e alle indicazioni ONU sui diritti delle persone con disabilità; abbiamo ancora molto da fare e molta voglia di realizzare utili iniziative
Per quanto possa sembrare una delle tante manifestazioni “da domenica mattina”, questa iniziativa è di vitale importanza. In una società civile, agli albori del terzo millennio, è surreale pensare che non siano garantite a tutti le stesse sicurezze, nonostante ci siano leggi e piani da attuare. Non è gratificante per una comunità civile pensare che un semplice gradino possa impedire il normale svolgimento di una giornata di una persona con disabilità. “Non è sbagliato pensare ad un mondo migliore, non è sbagliato lottare perchè questo avvenga”.
di Nello Cassese