I napoletani avranno una ragione se hanno così paura delle corna e delle mazzate, forse perché spesso, succede davvero che si ritrovino a finire, come recita un detto popolare: “Cornuti e mazziati”.
Qualche mese fa una compagnia aerea straniera, aveva avvertito i passeggeri che dovevano scendere a Napoli, di fare attenzione, perché molto probabilmente sarebbero stati vittime di furti, scippi, rapine. Addirittura consigliarono ai turisti in visita alla città, di camminare per le strade senza orologi, portafogli, senza niente , insomma, che potesse attirare.
Questa è solo una delle tante voci, che da sempre hanno etichettato Napoli come la città dove la rapina e lo scippo vengono considerati quasi, paradossalmente, come una professione.
Oggi, a dispetto della loro reputazione, i”i napoletani” vengono accusati di una rapina organizzata da due inoffensivi turisti, forse proprio approfittando di tutto quello che si dice e stradice sul conto di Napoli, per quel che riguarda, l’arte dello scippo e della rapina.
Qualche ora fa, a Gragnano, incredibile ma vero, due turisti inglesi hanno finto di essere stati rapinati di un orologio rolex , del valore di diecimila euro.
Però i Carabinieri sono riusciti a smascherare la loro messinscena.
Quando hanno visionato i filmati , hanno notato che il turista, prima della sedicente rapina, non aveva al polso alcun orologio.
Probabilmente i due turisti, avevano attuato questo piano per riscuotere i soldi dell’assicurazione.