Venti di guerra, sempre più forti, in Israele. Hamas ha infatti nelle ultime ore portato avanti un massiccio attacco nel territorio israeliano superando la Striscia di Gaza. Secondo immagini diffuse sul web, sarebbero stati presi di mira o in ostaggio sia militari che civili israeliani. Per le autorità sanitarie locali sarebbero almeno 20 i morti e 7 le località prese d’attacco dal braccio armato dei palestinesi nelle prime battute ma i dati in aggiornamento parlano già di diverse centinaia di vittime e altrettanti feriti, di cui alcuni gravi. Il Governo d’Israele ha richiamato in azione quasi 20mila riservisti ed ha ordinato ai cittadini nelle zone attaccate di rimanere in casa.
Durissimo il commento del premier Benjamin Netanyahu: “Cittadini di Israele siamo in guerra e non è solo un’operazione, è proprio una guerra. Risponderemo con irruenza e un’ampiezza che il nemico non ha conosciuto finora, pagherà un prezzo che non ha mai dovuto pagare. Vinceremo“.
La comunità internazionale si è già schierata con Israele, tranne l’Iran che ha già fatto sapere di voler sostenere Hamas in questo conflitto appena iniziato.