L’app Google Maps ora mostra le stime sul consumo di carburante o sull’efficienza energetica per alcuni percorsi in base al tipo di motore del veicolo. Maggiore è l’efficienza energetica o a livello di carburante del percorso, minori saranno il consumo di carburante/energia e le emissioni di CO2 della tua auto. Se questa funzionalità è attivata, Maps utilizza il consumo di carburante o l’efficienza energetica in aggiunta ad altri fattori come, ad esempio, il traffico in tempo reale e le condizioni stradali per scegliere il percorso migliore per te. Oltre a mostrarti il percorso più veloce, ti mostrerà anche quello più efficiente, anche se non sono uguali. Google Maps calcola il consumo di carburante utilizzando i dati del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti e quelli dell’Agenzia europea dell’Ambiente.
Se viene disattivata questa funzionalità, verrà sempre visualizzato il percorso più veloce e Maps non terrà conto del consumo di carburante o dell’efficienza energetica quando ti consiglia un percorso. Tuttavia, le stime relative al consumo di carburante o all’efficienza energetica (in base al tipo di motore) e una foglia verde verranno comunque visualizzate per evidenziare il percorso più efficiente a livello di carburante o energia tra tutte le alternative. I percorsi ad alta efficienza energetica per i veicoli elettrici (EV), tuttavia, non includono le fermate per la ricarica.
Per attivare quest opzione su un dispositivo mobile, bisogna aprire l’app Google Maps, toccare l’immagine del profilo, andare in Impostazioni e poi in Impostazioni di navigazione, poi bisogna scorrere fino a “Opzioni percorso e, per attivare o disattivare il percorso ecosostenibile, è necessario toccare “Scegli percorsi a minor consumo di carburante”. Per scegliere il tipo di motore, infine, bisogna toccare “Tipo di motore”.