E’ stata completata questa mattina la giunta comunale di San Gennaro Vesuviano: nominati due nuovi assessori, che chiudono quindi il quadro dell’organo esecutivo del piccolo centro. Per la prima volta nella storia del paese si tratta di una giunta completamente esterna, priva cioè di elementi che siano anche membri del Consiglio comunale.
Nominati Alessandro Cuomo e Francesca D’Elia. Cuomo si si occuperà di ambiente, patrimonio, decoro urbano, mobilità ed ecosostenibilità. Cuomo è un colonnello dell’Esercito Italiano. D’Elia, docente di Metodi e didattiche delle attività motorie presso l’Università di Salerno, è invece il nuovo assessore alla pubblica istruzione, crescita culturale e formazione.
“Per la prima volta in assoluto dalla sua nascita nel 1841 – commenta il sindaco Antonio Russo – il nostro Comune ha una giunta completamente esterna. Si tratta di una giunta tecnica, qualificata e di alto profilo a cui auguro buon lavoro ed a cui nello stesso tempo chiedo massimo impegno e senso di responsabilità affinché possano contribuire alla crescita della comunità di San Gennaro e alla realizzazione dei punti programmatici della nostra amministrazione. Colgo l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri comunali che mi hanno supportato in questa scelta e tutti i cittadini che con il loro suffragio ed il loro sostegno mi hanno dato l’onore di rappresentare questa bellissima comunità”.
I due nuovi assessori affiancano quelli nominati alcune settimane fa: alle politiche sociali c’è Sonia Napolitano, avvocato civilista e segretario dell’Ordine forense di Nola; ad occuparsi di lavori pubblici è invece Antonio Gesualdo, ingegnere ed ex dirigente del Comune di Nola; al bilancio infine è stato designato Giuseppe Tarantino, commercialista e dirigente dell’Asl di Caserta (quest’ultimo ha anche già assunto la carica di vicesindaco).