111
Con la prossima II EDIZIONE di “IL GIORNO DEL GIOCO” in programma il 22 Maggio dalle 08. alle 13.00, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Nola intende sensibilizzare e sviluppare occasioni di approfondimento, iniziative ed eventi sul tema dei bambini e del gioco; unitamente agli equilibri interconnessi con il pensiero creativo, l’intelligenza, la flessibilità cognitiva, la pianificazione e l’apprendimento.
Il tema di quest’anno, “Giochiamo in Famiglia”, rimarca fortemente la centralità del rapporto di collaborazione e di fiducia nell’ambito familiare. Un presupposto fondamentale per l’integrazione dei giovanissimi nel macrosistema della società e in diretto contrasto con gli stili di vita che spesso privano il bambino di occasioni per esprimere la propria creatività e le proprie naturali inclinazioni. Il gioco educa alla convivenza, alla differenza, alla curiosità, al prendersi cura; è un bisogno, è un diritto, è portatore di pace.
In occasione dell’evento, le ore di lezione saranno dedicate ad attività ludico/ricreative che rappresentano, in ogni caso, un ottimo strumento per l’esercizio di abilità motorie, espressive e cognitive oltre che etiche, a tutte le età. Sarà consentito, in occasione della manifestazione e con regole stabilite istituto per istituto, l’ingresso e il coinvolgimento di familiari per le attività programmate.
“Il Giorno del Gioco” è un progetto incluso nel cartellone degli eventi metropolitani. Promosso e curato dal Comune di Nola e dalla Città Metropolitana di Napoli, sotto il diretto coordinamento del Sindaco Carlo Buonauro e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Gemma De Falco; e con la preziosa e fattiva collaborazione delle scuole di Nola. I C.D. “Tommaso Vitale”, II C.D. “Maria Sanseverino”, I.C. “Goffredo Mameli”, I.C. G.”Bruno – M.Fiore”, S.M.S. “Merliano- Tansillo”.
articolo precedente