Tramite i social network, Fratelli d’Italia ha attaccato pesantemente lo scrittore Roberto Saviano definendolo “sciacallo senza dignità”. Lo scrittore è stato attaccato dopo aver citato in modo negativo il “modello Caivano” del Governo Meloni commentando le recenti morti violente in strada di giovanissimi napoletani.
“Saviano, sciacallo senza alcuna dignità. I ragazzi, che emulano i criminali di Gomorra, sono figli del tuo cinismo. In nome del denaro, hai trasformato dei criminali in eroi. Sei uno dei peggiori scrittori che l’Italia abbia mai conosciuto“. Con questo messaggio su X il partito della premier Meloni ha attaccato Roberto Saviano.
Ma cosa ha detto lo scrittore? Saviano aveva commentato i tre omicidi attraverso la stampa nazionale. Aveva citato il nuovo approccio promosso dal governo Meloni nei confronti delle violenze fra persone giovani. Lo stesso Saviano lo ha definito “modello Caivano”, riferendosi al comune del napoletano che ha dato il nome ad un nuovo decreto che ha inasprito le pene per i reati giovanili dopo il terribile caso di uno stupro di gruppo ai danni di due bambine nel 2023 nel quartiere Parco Verde. Lo scrittore napoletano ha affermato che questo modello in realtà non solo non risolve la questione ma, anzi, avvia molti ragazzi a una vita criminale. Di qui la risposta aggressive di Fratelli d’Italia.