“Le conseguenze del Covid non vanno mai sottovalutate, a maggior ragione nella fase attuale che registra un aumento dei contagi. Per questo, nei giorni scorsi, ho ritenuto opportuno chiedere al presidente Alaia la convocazione di una seduta della Commissione sanità per audire un gruppo di ricercatori universitari impegnati sul versante della magnetoterapia, rivelatasi particolarmente utile proprio per supportare chi viene colpito dal Covid, specie nelle sue forme più gravi“. Lo ha affermato in una nota diffusa da l’ANSA il consigliere regionale della Campania in quota Italia Viva, Francesco Iovino.
“L’audizione si è tenuta nella mattinata del 30 giugno, facendo emergere elementi significativi per il sistema sanitario
regionale – ha sottolineato – Sono vari gli studi che confermano che nella riabilitazione fisica dei pazienti con polmonite interstiziale da coronavirus la Magnetoterapia svolge un ruolo primario. Dall’audizione del gruppo di studio guidato dal Prof. Becelli della Sapienza di Roma sono venute indicazioni e dati particolarmente confortanti che ci spingono a chiedere che questa terapia venga valutata dalla Direzione salute della Regione Campania ai fini di un suo ulteriore impiego nei casi più complicati di Covid“.
“Per quanto mi riguarda – conclude – continuerò con la determinazione di sempre a sostenere questo gruppo di ricercatori impegnati a cercare i rimedi più efficaci contro le conseguenze del Covid. In diversi casi queste sono gravi e particolarmente
compromettenti per la salute dei cittadini. È giusto che tutte le pratiche riabilitative vengano opportunamente vagliate e impiegate“.