Gli impegni per i Foja non finiscono mai. Dopo il live party tenutosi il 29 dicembre scorso a Napoli dopo un lungo tour europeo di nove tappe i Foja, guidati da Dario Sansone, continuano a fare ricerca e a tessere la rete di collaborazioni internazionali, puntando a fondere la cultura napoletana con quella di altri popoli. Dopo l’esperienza con gli spagnoli La Pegatina, quella francese con Pauline Croze e l’ultima con gli statunitensi BlackNoyze, la band partenopea ospiterà infatti a Napoli il giovane e talentuoso artista canadese Shaun Ferguson, chitarrista e singer-songwriter, molto apprezzato nel circuito blues e world music.
Il 13 febbraio presso gli studi dell’Auditorium 900, ovvero la storica Phonotype Records situata nel cuore della città, i Foja e Shaun Ferguson rivisiteranno e incideranno il brano “Tutt’e duje“. Sansone e l’artista canadese coglieranno anche l’occasione di esibirsi per la prima volta insieme dal vivo.
Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, alle ore 19.00, in un luogo segreto del Centro Storico, si terrà il “Secret Love Show”: un concerto esclusivo ad ingressi limitati in cui Dario Sansone interpreterà in chiave intima le più belle canzoni d’amore dei Foja.
Shaun Ferguson è un chitarrista e compositore canadese autore di una musica strumentale moderna, libera e trascendente. Nato e cresciuto nella penisola canadese di Acadian, nel nord-est del New Brunswick, ha navigato ed esplorato vari campi musicali per quasi vent’anni. Ha pubblicato due album, “Résilience” nel dicembre 2017, mentre la sua prima opera, “Ascensions” risale al 2011.
Autodidatta, ha sempre fatto affidamento sul suo istinto imparando a suonare, comporre ed esplorare diverse forme musicali che armonizza con le sue visioni musicali. Attraverso varie collaborazioni artistiche è stato in grado di trasferire le sue abilità di chitarrista a molti altri strumenti a corda, ovvero il violoncello e il basso, nonché vari strumenti a percussione. Con una vera passione per l’arte, in tutte le sue forme, Ferguson ama coinvolgersi in progetti che combinano poesia, arti visive, danza e musica. Infatti, durante i suoi lunghi viaggi (Regno Unito, Danimarca, Australia, Spagna, Francia, Corea del Sud, Giappone, Cina, Repubblica Ceca e Stati Uniti) ha incontrato e promosso una gran quantità di arte e cultura.