“Resistere Pedalare Resistere”, è questa l’iniziativa prevista il 25 aprile 2021 ad Avellino. È stata promossa da Fiaba Avellino insieme ad Anpi Avellino, Centro di Ricerca “Guido Dorso”, in collaborazione con la commissione scuola ANPI “Dolores Abbiati” di Brescia e la Fiab di Brescia.
Il progetto vuole essere uno spunto costruttivo per non dimenticare e per far vivere in ognuno di noi la memoria della Resistenza. La novità del progetto è però l’uso della bicicletta. Con questo mezzo di trasporto si potranno infatti riscoprire alcuni luoghi significativi e si potranno ascoltare numerose testimonianze e storie legate al periodo dell’antifascismo. Tra le numerose storie verrà ricordata quella di Modestino Guaschino, brigadiere dei Carabinieri presso Villa Carcina. Iniziò la sua attività antifascista e riuscì a salvare numerosi giovani, ma ben presto la sua attività antifascista divenne nota alle autorità, abbandonò quindi la carica di brigadiere e diventò guardia giurata a Cogozzo. In una serie di azioni legate alle Brigate nere, furono uccisi prima Francesco Scaletti, poi Armando Lottieri e in seguito fu prelevato dalla propria abitazione proprio Guaschino che, dopo essere stato torturato, fu ucciso a colpi di mitra, a soli 36 anni. Interverranno Marco D’Acunto, presidente della Fiab di Avellino, il Centro Guido d’Orso e la nipote di Modestino Guaschino, Emiliana Mannese.
L’evento sarà trasmesso anche alla pagina Facebook della Fiab di Avellino. Per partecipare all’evento basterà collegarsi al link:
https://meet.jit.si/conferenzastampa-25aprile