Con una nuova ordinanza il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ha predisposto la riapertura di altre attività ed ha imposto nuove restrizioni. Chiusura per i locali della movida entro le 23, riprendono invece (a partire dal 22 maggio) le attività di scuole guida e mercati di ogni tipo. Ecco le nuove disposizioni:
- ai bar, ai cosiddetti “baretti” e alle vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante di bibite, è fatto obbligo di chiusura serale entro le ore 23.
- agli altri esercizi pubblici di ristorazione – per i quali non vige il limite orario sopra indicato – è fatto obbligo di servizio al tavolo, onde assicurare il necessario distanziamento fra gli utenti, resta la facoltà di asporto e consegna a domicilio.
- è fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramento sancito
- è fatta raccomandazione ai Comuni, laddove necessario, di provvedere a chiusura temporanea di specifiche aree pubbliche o aperte al pubblico in cui sia impossibile assicurare adeguatamente il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro.
- e) si richiama altresì il divieto di svolgimento di eventi e attività di ogni genere in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso.