Entra nel vivo il dicembre di iniziative e aperture straordinarie che accoglieranno i visitatori del Palazzo Reale di Napoli fino alla fine delle vacanze natalizie.
L’albero
Come ormai consuetudine il grande albero di Natale sullo Scalone d’Onore, visibile sia dal Cortile che da Piazza Trieste e Trento, illuminerà le giornate di dicembre con le luci e il suo dress code che cambia ogni anno. Per questo Natale è il blu il colore dominante e ai piedi dell’albero alto 12 metri sarà posizionato, come da tradizione, uno scatolone dentro il quale i visitatori potranno imbucare una lettera con pensieri e desideri per il prossimo anno.
Il regalo di Natale
In occasione del Natale è stata rinnovata l’offerta dell’abbonamento annuale al museo “Un anno Reale” che, con il costo di 25 euro consente di accedere al Palazzo Reale e visitare l’Appartamento di Etichetta, il Museo Caruso e il Museo della Fabbrica per 365 giorni dal momento del primo ingresso. Un regalo originale e interessante da mettere sotto l’albero a Natale. Con l’abbonamento anche altre offerte come la possibilità di un ingresso a prezzo ridotto a Palazzo Reale per un accompagnatore e il 10% di sconto sull’acquisto dei biglietti del Teatro San Carlo e di 2 euro sul ticket di accesso per la visita guidata al teatro e al suo archivio storico, il Memus.
Il presepe
Il simbolo della natività al piano nobile, il “Presepe del re”, di proprietà di Intesa Sanpaolo, sarà visitabile nella saletta dedicata al termine del percorso di visita dell’Appartamento Storico Reale. Realizzato da celebri artisti del tempo, tra cui Giuseppe Sanmartino (autore del Cristo Velato) e Francesco Celebrano, è composto da più di 210 personaggi e da 144 accessori, ed è tra le più ricche rappresentazioni dell’arte presepiale del ’700 napoletano.
Aperture serali del sabato e visite guidate
Tutti i sabati di dicembre e il primo di gennaio iniziative speciali, con aperture straordinarie serale dalle ore 20 alle 24, si susseguono per rendere più viva e ampia l’offerta in cui si potrà visitare, anche in orari notturni la mostra Working Class nella Cappella Reale con 15 foto che rappresentano i restauratori al lavoro nel difficile compito di ripristino delle opere danneggiate dal tempo e dagli eventi atmosferici (aperta fino al 7 gennaio).
Sabato 28 dicembre, infine, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, le sale di Palazzo Reale saranno aperte dalle ore 20.00 alle ore 24.00 sempre al costo di 5,00 euro, con la possibilità di visitare anche le Salette Pompeiane della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli al piano terra (dalle 19.00 alle 23.00).