
Il Villaggio, arrivato alla sua 3° Edizione, promuove una sostenibilità accessibile, che possa essere adottata in maniera semplice da tutti, indipendentemente da età, istruzione o reddito.
All’interno del villaggio è possibile trovare un’area convegnistica con talk, tavole rotonde, workshop, laboratori didattici, oltre ad uno spazio espositivo per offrire un’occasione di testimoniare e valorizzare le buone pratiche in atto, in tema di sostenibilità nonché un percorso educational dove i visitatori possono mettersi in gioco, tutto all’insegna di un mondo più rispettoso dell’ambiente e delle persone.
Questo progetto riflette l’impegno di Adiconsum nel creare sinergie tra generazioni e attori diversi per un’Italia più equa e sostenibile, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Lo slogan ufficiale di questa terza edizione, “SìAmo il domani”, racchiude il cuore dell’evento: un invito ad agire oggi per il futuro, sia individualmente che come comunità, per sé stessi e per gli altri.
La frase può essere letta anche come una dichiarazione positiva, “Sì, Amo il domani”, un impegno a comportarsi oggi in modo da influenzare positivamente il nostro futuro comune. Con il Villaggio vogliamo mettere i cittadini al centro del cambiamento offrendo strumenti e opportunità per vivere in modo più consapevole e responsabile.
L’evento si inserisce nell’ambito del progetto “IN Sinergia – Percorsi multigenerazionali e multistakeholders per lo sviluppo INclusivo e Sostenibile del Paese”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’art. 72 del Decreto legislativo n. 117/2017 – Anno 2023.
Cosa troverai
Il Villaggio della Sostenibilità si distingue per la sua missione: promuovere una sostenibilità accessibile, che possa essere adottata in modo semplice da tutti, indipendentemente da età, istruzione o reddito.
Questa visione si concretizza in un programma ricco e inclusivo, che include tavole rotonde con esperti su temi come transizione energetica, economia circolare e mobilità sostenibile; workshop interattivi, per apprendere pratiche quotidiane a basso impatto ambientale; e laboratori per ragazzi, con attività educative che insegnano il rispetto per l’ambiente fin dalla giovane età. Spazi espositivi ospiteranno aziende e start-up con soluzioni innovative, offrendo ai visitatori idee per un consumo più responsabile.
- Area Convegnistica
La sezione del Villaggio dedicata a dibattiti, tavole rotonde e workshop è l’occasione per informarsi e capire come si stanno impegnando Enti non profit, Università, Pubbliche amministrazioni e Imprese in tema di sostenibilità. Saranno messe in evidenza best practices e riportati studi e analisi che saranno commentati alla presenza di esperti appartenenti a diversi settori, promuovendo una visione multidisciplinare nell’affrontare il problema e produrre soluzioni.
- Area Stand Espositivi
La superficie del Grand Tour Italia ospiterà un’area espositiva caratterizzata da diversi focus tematici dedicati ai seguenti aspetti del consumo sostenibile:
– Efficienza, sicurezza e risparmio energetico: La mia Casa Green
– Mobilità sostenibile e Test drive
– Comunità In Sinergia
– Credito e Finanza sostenibile
– European Corner
- Area Talk
Un’area informativa dove vari esperti potranno illustrare come essere e consumare in modo più sostenibile e consapevole dando consigli e istruzioni pratiche ai visitatori.
- Area Educational
Un percorso dove i visitatori potranno mettersi in gioco, conoscere qualcosa in più sulla sostenibilità, partecipare attivamente nel promuovere comportamenti di consumo sostenibili e responsabili, condividere le proprie riflessioni e perché no, vincere tanti simpatici gadget!
- Percorsi Laboratoriali
Laboratori didattici per studenti e studentesse dedicati al tema della sostenibilità realizzati da Adiconsum, enti partner e sostenitori del progetto IN Sinergia.
- Eventi Speciali
Aperitivo di apertura del Villaggio in Piazza Italia – Giovedì 29 maggio 2025, ore 19
Dove e quando
L’evento si svolge il 29-30-31 Maggio 2025 a Bologna presso Grand Tour Italia, una location che celebra le eccellenze italiane ma anche l’impegno nella promozione della sostenibilità, rendendola il palcoscenico ideale per questa iniziativa, ed è aperto a tutti gratuitamente.