Luglio è il secondo mese dell’estate e quest’anno ci saranno numerosi eventi che renderanno la nostra estate unica, all’insegna del divertimento e della spensieratezza.
Anche nell’area napoletana saranno numerosi i concerti. Il 7 luglio nel Giardino Romantico di Palazzo Reale nell’ambito di “Palazzo Reale Summer Fest” ci sarà Jimmy Sax. È un sassofonista moderno e ricercato, carismatico performer che con il suo sound vivo ed energico riesce a travolgere chiunque lo ascolti, accompagnandolo in un emozionante viaggio che spazia tra sonorità deep-house, funky ed electro.
Presso il Teatro San Carlo, invece, nell’ambito della Mostra “Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi“, a cura di Mauro Epifani e Encarnacion Sanchez Garcia (Palazzo Reale di Napoli 19 maggio – 6 settembre 2022), ci sarà un concerto di musiche del Settecento perfettamente in sintonia con il tema della Mostra. Saranno infatti eseguite dagli allievi dell’Accademia, Arie e Scene d’assieme dal Don Chisciotte della Mancia, opera comica su testo di Giambattista Lorenzi, musicata da Giovanni Paisiello. Il concerto sarà gratuito.
Avellino, invece, rivivrà attraverso #cuorediavellino. Un’iniziativa che renderà vivo il centro storico della città, centro pulsante di vita ed incontri. L’area pedonale sarà invasa di bellezza grazie a tantissimi punti spettacolo che suoneranno a cascata in contemporanea, prodotti dai locali in collaborazione con associazioni, artisti ed organizzazioni di eventi irpini.
Il 3,4, 5 luglio a Baiano, presso il Teatro Colosseo, ci sarà uno spettacolo di Edoardo De Filippo, “Ditegli sempre di sì”. Un testo divertente, basato su un perfetto equilibrio tra comico e tragico.
Luglio, però, sarà anche il mese dei concerti all’aperto. Il 5 luglio ad Atripalda, presso la piazzetta degli Artisti, ci sarà il concerto The New Day. Si spazierà tra i diversi stili del jazz grazie alla bravura di Iovene e Daniele Di Bonaventura. “The New Day” è una celebrazione melodica, quella linea di note che dà vita ad un discorso musicale e dà un senso alle armonie che creano un quadro perfetto di espressioni, intrecci ed emozioni. Non manca lo spazio per l’improvvisazione, che rende tutti i brani unici e irripetibili, in ogni momento in cui vengono presentati al pubblico.
A Flumeri, presso la dogana, il 9 luglio ci sarà Piotta, nome d’arte di Tommaso Zanello, artista romano poliedrico esploso negli anni Novanta. Allieterà questa serata con un mix di letteratura, teatro e attività sociale.
Anche questo mese non poteva mancare la tappa di Irpinia Express. Tutte le informazioni relative ai singoli viaggi, che partiranno dalla stazione di Avellino, si troveranno di volta in volta sul sito ufficiale della Fondazione Ferrovie di Stato con orari e costi. Le corse ripartiranno il 2 luglio. Il treno turistico partirà da Avellino per raggiungere Sant’Angelo dei Lombardi.
Non ci resta che scegliere l’evento che farà per noi!