Maggio corrisponde al mese di Maius dell’antico calendario romano, a sua volta gli era stato dato in onore della divinità latina Maia, che era la dea dell’abbondanza e della fertilità, e rappresenta la grande madre Terra. E tanti, infatti, saranno gli eventi di questa primavera, soprattutto alla scoperta delle verde Irpinia.
Per quanto riguarda l’area napoletana ci saranno eventi tradizionali tra cui il Palio del Casale. Quest’anno non si svolgerà a Camposano ma a Cicciano nelle giornate del 21 e 22 maggio 2022. Il Palio del Casale affonda le sue radici in un passato lontano, nel maggio 1768, quando la popolazione di Camposano si radunò in piazza per festeggiare la fine della tirannia e la conquista dell’indipendenza. Le celebrazioni furono festose e lunghe, arrivarono anche persone dai casali vicini. Il Palio del Casale viene inaugurato sabato 21 maggio con una cerimonia di apertura e un evento di street food regionale. Domenica 22 maggio ci saranno le gare di qualificazione dalle ore 11, mentre alle 12:30 saranno aperti gli stand gastronomici. Alle 17:00 ci sarà il corteo storico con oltre 300 figuranti e alle 18:00 i fanti si sfideranno nella corsa degli asini per il titolo di Campione Internazionale.
La grande mostra internazionale “Claude Monet: the Immersive Experience” giunge a Napoli dal 20 maggio fino al 31 maggio 2022, nella seicentesca Chiesa di San Potito, in via Salvatore Tommasi. Il restauro della Chiesa sarà terminato proprio grazie all’esposizione. É una mostra coloratissima che attrae tutti: gradi e piccini nel cuore di Napoli. Dopo Barcellona, Bruxelles, Milano e Torino giunge a Napoli per dare una tono di leggerezza e spensieratezza. “Claude Monet: The Immersive Experience” presenta una tecnica innovativa per creare un’interpretazione totalmente nuova delle opere del padre dell’impressionismo. Un’area colorata interattiva consente ai visitatori di ricreare alcune delle più grandi opere di Monet: è questo uno dei momenti preferiti dai più piccoli che potranno essere Monet per qualche ora e portare il proprio capolavoro a casa. Insieme, queste sale permettono ai visitatori di immergersi nel cuore dello spirito creativo dell’artista, delle sue opere e della vita di questo maestro della luce. Ci saranno anche le visite guidate a cura dell’Associazione “L’Arte nel Tempo”. La mostra ripercorre l’itinerario di Claude Monet attraverso i suoi numerosi viaggi. Così, i dipinti, a Rouen, Bordighera in Italia, Antibes, Belle-Île-en-Mer, Oslo o anche a Venezia, raccontano le peregrinazioni di Monet. Il suo lavoro unico con la luce, attraverso questi luoghi, costituisce il filo conduttore della mostra. “Claude Monet: The Immersive Experience” offre anche la possibilità di vivere un’esperienza di realtà virtuale . Un viaggio nella vita dell’artista francese e un ritorno indietro nel tempo, nella sua epoca. Orari: 10:00 – 20:00 (la biglietteria chiude alle ore 19:00) Giorno di chiusura: mercoledì.
Passiamo agli eventi teatrali. Il teatro Diana chiuderà la stagione, il 4 maggio, l’ultimo spettacolo da recuperare a causa pandemia, sarà quello di Massimo Ranieri con “Oggi è un altro giorno… sogno e son desto”. Al San Carlo dal 13 al 15 maggio è in cartellone 7 Deaths of Maria Callas, spettacolo di Marina Abramovic e Marko Nikodijević.
Non ci resta che partecipare ai nuovi eventi in programma per trascorrere in famiglia delle giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento.
Guardando all’Irpinia, poi, il 1° Maggio 2022 a Castel Baronia ci sarà la XIII^ edizione della passeggiata EcoPaesoLogica; organizzata dalla Pro Loco. E’ una delle manifestazioni di maggior spicco nel panorama dell’ecoturismo campano; l’obiettivo è quello di tutelare il territorio e le sue risorse paesaggistiche. Ogni anno vi sono delle tappe a tema, con argomenti dedicati a letteratura, musica, gastronomia e tanto altro, lungo sentieri immersi nel verde. Si punta alla valorizzazione paesaggistica, alle tradizioni popolari e ai prodotti tipici irpini, specie l’olio extravergine di oliva Ravece.
Non bisogna dimenticare però anche l’appuntamento con “Visioni”, XXXII Rassegna del Cinema d’autore a cura del CENTRODONNA, in collaborazione con Quaderni di CINEMASUD. Infatti il 4 maggio, presso il Cine-Teatro Partenio di Avellino, in via Verdi, ci sarà Emanuele Crialese con L’immensità. Il Teatro d’Europa, invece, dopo mesi di stop ripropone numerosi eventi a partire da domenica 8 maggio alle 18.30 con “Allo stesso punto pero a n’ata parte” di Paolo Capozzo; domenica 15 maggio, alle 18:30, sarà la volta di “L’amico del diavolo” di Luigi de Filippo.
Il 10 maggio si svolgerà presso la struttura del centro sociale sindacale di Solofra la seconda giornata della creatività giovanile proposta dalle associazioni presenti al centro sociale in collaborazione con tutte le associazioni di Solofra. L’evento nella seconda edizione proporrà una serie di stand associativi, insieme al commercio equo e solidale, automodellismo e tanto altro. Durante il pomeriggio ci saranno gare di hip hop, brakers, skaters, writers e dimostrazioni di arti marziali.
Dalle 20:00 spettacolo di cabaret e a seguire live music con Il pozzo di San Patrizio.
Il 20 maggio 2022 Emilia Bersabea Cirillo e Franco Festa chiuderanno l’iniziativa “Conversazioni in Irpinia” presso la Biblioteca Provinciale Capone – Sala Penta ad Avellino. É una iniziativa finalizzata all’incontro con autori e scrittori irpini, per parlare dell’Irpinia nel loro lavoro culturale e nei loro scritti. L’incontro si terrà alle 17.00. La prenotazione è obbligatoria: avellinosbn@gmail.com; 0825/790515.
Nuovo appuntamento con l’arte “aperitivo con l’artista” da sabato 23 aprile alle ore 17:00 fino al 7 maggio ad Avellino, presso il Bar filosofico, Caffeoveggenza, sito in via Brigata 192. Saranno esposte numerose opere dell’artista concettuale Monica Samaria, opere che ruotano intorno al “DEEP DIT” per promuovere una nuova pista visiva. Si parte dal “DIT”, ossia “DITTICO”, coppia di tavole costituite da due elementi, la tela e il plexiglas, che uniscono tradizionale e innovazione tecnologica in un rapporto diadico stretto. Al concetto del “DIT” si affianca quello del “DEEP”, cioè “PROFONDITÀ”. Si percepiscono periferie della lontananza e/o riverberi di una spazialità retroflessa. Nella consapevolezza d’azione c’è la tessera della comprensione dell’arte contemporanea. L’incontro di due qualità espressive, in termini alti e forti, segnala una sensibilità acuta. Le opere verranno esposte per 15 giorni e saranno visitabili in orari continuati dalle ore 08.00 alle ore 20.00. Da non perdere assolutamente. É la giusta opportunità per far diffondere l’arte in maniera semplice attraverso i bar e così contribuire ad incrementare il rapporto tra artista e osservatore.
Non ci resta che partecipare ai nuovi eventi in programma per trascorrere in famiglia o in amicizia delle giornate all’insegna della spensieratezza e del divertimento.