Terminati gli spogli nella nottata, eletti i nuovi sindaci e i consigli comunali. 88 comuni al voto in tutta la Campania, 5 nell’agro nolano e baianese. Tante le conferme, il vento del cambiamento politico ha soffiato flebilmente in queste elezioni.
A Saviano è grande vittoria per il sindaco uscente Carmine Sommese, che così può dare inizio al suo secondo mandato. A Tufino Carlo Ferone diventa sindaco per la terza volta, così come Raffaele Colucci a Sirignano. Riconferma anche per Enrico Montanaro a Baiano, mentre a Visciano si insedia la giunta del medico 62enne Gianfranco Meo.
L’affluenza in Campania è stata del 68% circa, tuttavia in molti seggi sono state riscontrate anomalie nelle votazioni. A Saviano è stato denunciato un uomo per aver fotografato la propria preferenza in cabina, un rappresentante di lista si è allarmato dopo aver sentito il rumore della fotocamera dello smartphone. Altra strana irregolarità è stata riscontrata in un seggio a Tufino, dove è scattata una denuncia contro ignoti dopo che in una cabina è stato trovato un fac simile al posto della scheda elettorale.
Di Seguito tutti gli altri risultati delle elezioni comunali in provincia di Napoli :
ACERRA = Raffaele Lettieri
ARZANO = ballottaggio tra Fiorella Esposito e Gennaro De Mare
BACOLI = ballottaggio tra Josi Della Ragione e Giovanni Picone
BARANO D’ISCHIA = Dionigi Gaudioso
ISCHIA = Enzo Ferrandino
LETTERE = Nino Giordano
MELITO DI NAPOLI = ballottaggio tra Antonio Amente e Pietro D’Angelo
PIMONTE = Michele Palummo
POMPEI = Pietro Amitrano
PORTICI = Vincenzo Cuomo
POZZUOLI * = Vincenzo Figliolia
SANT’ANTIMO * = ballottaggio tra Corrado Chiarello e Aurelio Russo
SOMMA VESUVIANA = ballottaggio tra Celeste Allocca e Salvatore Di Sarno